Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Le Bandiere Blu 2014

Le Bandiere Blu 2014

Bandiera BluLa Riviera romagnola è protagonista anche in questa edizione dell'assegnazione delle Bandiere Blu, a significare non soltanto mare pulito, ma anche l'offerta ai turisti di una serie di servizi ecosostenibili. Il vessillo è infatti sinonimo della qualità delle acque di balneazione, ma indicatore anche di servizi eco come raccolta differenziata, piste ciclabili, accessibilità per tutti, nel rispetto dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.


Le acque marine di balneazione per il 2014 risultano complessivamente 93: 20 in provincia di Ferrara, 25 in provincia di Ravenna, 11 in provincia di Forlì-Cesena e 37 in provincia di Rimini. Il punto di monitoraggio è fissato all’interno di ciascuna acqua marina di balneazione dove si prevede il maggior afflusso di bagnanti o il rischio più elevato di inquinamento.

 

Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 che viene assegnato ogni anno da parte della Fondazione per l'educazione ambientale-FEE (Foundation for Environmental Education). Inizialmente europeo, il progetto è stato via via esteso in 41 paesi in tutto il mondo.

 

Ecco tutte le destinazioni turistiche premiate:

- Provincia di Ferrara

Lidi di Comacchio: Lido degli Estensi, Lido degli Sacchi , Lido delle Nazioni , Lido di Pomposa , Lido di Spina e Lido di Volano.
- Provincia di Ravenna

Lidi ravennati: Lido Adriano, Lido di Classe, Lido di Dante e Lido di Savio;
Lidi cervesi: Milano Marittima e Pinarella.
- Provincia di Forlì-Cesena

I lidi di Cesenatico, San Mauro Mare e Gatteo Mare
- Provincia di Rimini

I lidi di Bellaria Igea Marina, Cattolica e Misano Adriatico.

 

Per tutta l'estate sul sito dell'Arpa sono consultabili i bollettini di balneazione regionali, suddivisi per territorio di provincia, assegnati sulla base dei parametri microbiologici stabiliti dalla direttiva comunitaria e spiegati in modo semplice e aggiornato.

 

I turisti hanno la possibilità di avere giorno per giorno la certezza sulla qualità delle acque di balneazione, semplicemente controllando una mappa dinamica online dove è possibile visualizzare tutte le località della costa e, per ognuna di esse, controllare la classificazione delle acque - eccellente, buona, sufficiente o scarsa - gli esiti analitici e la descrizione delle caratteristiche ambientali dell’area.

 

Il sito pubblica anche le segnalazioni in tempo reale di eventuali inconvenienti che possano compromettere la balneabilità di una zona.

Informazioni giornaliere sulla balneazione

Arpa - Acque di balneazione

 

Ultimo aggiornamento 11/07/2014

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.