Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Un fine settimana con il cicloturismo

Un fine settimana con il cicloturismo

La bella stagione porta con sè belle occasioni per sfruttare al massimo le temperature favorevoli e godersi la natura e la vita all'aria aperta. Per gli appassionati delle due ruote l'appuntamento a fine maggio è in Riviera, a Cesenatico, patria dei paesaggi contraddistinti dal mare all'orizzonte, le dolci colline, la lussureggiante pineta e quell'inconfondibile odore di salsedine.

 

 

Domenica 22 maggio ritorna a Cesenatico la leggendaria Nove Colli giunta alla 46° edizione, da sempre appuntamento di punta nel calendario dei ciclisti. La gara è diventata anche l’occasione per una serie di manifestazioni ed eventi di notevole interesse che animano il finesettimana coinvolgendo non solo gli appassionati e gli iscritti alle gare, ma anche un vasto pubblico di accompagnatori che ne approfitta per prendere la prima tintarella e per degustare i piatti della rinomata cucina a base di pesce.

 

La gara prende il via dal Porto Canale di Cesenatico alle sei di mattina per un percorso che dalla costa porta nelle colline dell'entroterra. E' l’appuntamento cicloturistico più partecipato d’Europa, apprezzato sia dagli atleti professionisti, sia dai tanti appassionati che vogliono provare il brivido di una corsa con le carte in regola per intensità e difficoltà, che ognuno affronta come può e come vuole. Si tratta di una pedalata di 210 chilometri che prevede il superamento di nove colli, da cui il nome, scandita da una cartellonistica preziosa anche per allenamenti ed escursioni sulle due ruote durante tutto l’anno. Il percorso presenta anche un tracciato alternativo di 130 chilometri per i cicloamatori un po’ più “pigri”.

 

 

Fucina di eventi e occasioni, La “Nove Colli” prevede un calendario colmo di iniziative dedicate alle biciclette, rendendo Cesenatico "il tempio delle due ruote". Prima della Nove Colli, il 20 e 21 maggio, sul lungomare, la suggestiva cornice di piazza Costa ospita l'esposizione internazionale del cicloturismo,Ciclo & Vento: la qualificata vetrina con un'ottantina di stands dove ammirare le ultime novità tecnologiche e meccaniche dei marchi più prestigiosi delle due ruote, con ampio spazio dedicato a tutta la serie di accessori, prodotti dietetici, integratori alimentari, abbigliamento. Non mancheranno stand con preparatori atletici qualificati per offrire consulenze ai ciclisti e ai cicloamatori, e performance di alto livello. Con oltre 30.000 visitatori l'anno, il festival si è classificato come uno degli appuntamenti espositivi, dedicati alle due ruote, più importanti d'Europa.

 

Sempre sabato 21 maggio l'appuntamento con la bici si tiene anche alle ore 12.00 quando, sul porto canale in via Armellini, prende il via la 19° edizione della Nove Colli Running, gara podistica di 200 km, sullo stesso tracciato della Gran fondo cicloturistica, e dalle ore 18.00, con la partenza della 8° edizione del “Brevetto A.C.P. Randoneé by Night Memorial Dario Beltrambini", manifestazione cicloturistica amatoriale in notturna, sempre sullo stesso percorso della Nove Colli, con arrivo la mattina di domenica 22.

 

Alle 15.30 da Piazza Marconi parte poi la 5° edizione della Mini Granfondo Nove Colli, pedalata attraverso due percorsi, uno di 10,2 e l’altro di 5,2 km, per i ragazzi dai 7 ai 14 anni.

 

In occasione della Granfondo Nove Colli Cesenatico Turismo propone in esclusiva pacchetti riservati agli amanti delle due ruote e accompagnatori a tariffe particolarmente vantaggiose.

 

 

Per informazioni turistiche

Redazione di Cesenatico e dintorni

 

Per prenotazioni

Cesenatico Turismo

0547 673287

Ultimo aggiornamento 09/05/2016

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.