Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Mostre d'arte in Riviera

Mostre d'arte in Riviera

Nelle città d'arte lungo la Riviera e nei borghi antichi dell'entroterra romagnolo si può vivere l'arte e la cultura nei suggestivi ambienti dei centri storici e ammirare da vicino capolavori nazionali e internazionali arricchendo la propria visita con un tuffo nella cultura.

 

A Cesena da non perdere è "Passaggio tra arte e verde", la permanente dedicata allo scultore cesenate Leonardo Lucchi che integra le sue creazioni in bronzo nell'arredo urbano, fra giardini e parchi pubblici. Il percorso si snoda lungo le opere del gruppo scultoreo "Gli equilibristi" nel vicolo Cesuola e prosegue su tutto vicolo Stalle fino a ricongiungersi alla Piazza del Popolo. Qui l'esposizione si completa con la visita allo studio dello scultore, da sempre punto di ritrovo e di scambio culturale aperto a tutti, dove si possono ammirare oltre cinquanta opere in diversi materiali.

 

Nel centro storico di Ravenna un appuntamento espositivo è quello doppio nella Galleria Mirada e a Fargo Cafè, che mostreranno al pubblico gli scatti tratti dal libro fotografico di Adriano Zanni "Red Desert Chronicles (Postcards from Ravenna)". Le immagini sono in bianco e nero e ritraggono le mutazioni della città di Ravenna negli ultimi 50 anni, evidenziando i cambiamenti sociali, paesaggistici e naturalistici della città, dal selvaggio boom industriale degli anni 60' fino ai giorni nostri. I vernissage dei due spazi espositivi prevedono fra gli altri anche l'incontro diretto con l'artista, il 7 febbraio, mentre l'8 febbraio è in programma il djset by Onga. Fino al 1° marzo.

 

Restando nella città musiva, nelle belle sale del MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna, dal 22 febbraio i visitatori possono ammirare "Il Bel Paese. L’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi". Dedicata alle bellezze dell'Italia nel periodo storico compreso tra l'epopea risorgimentale e la Prima Guerra Mondiale, le sezioni della mostra raccontano il Paese dal punto di vista naturalistico ma anche sociale e culturale. Saranno esposti dipinti di Induno, Fattori, Lega, Guaccimanni, Caffi, Bianchi e Segantini ma anche opere di artisti stranieri come Turner, Crane, Corot, Boudin. Fino al 14 giugno.

 

Non lontano da Ravenna, il borgo di Lugo è protagonista di "Lugo ai tempi del colera", che nel 1855 fu appunto fra le città colpite dall'epidemia dilagante in Romagna. In esposizione figurano circa 150 oggetti usati dai detenuti e gettati nello scarico delle prigioni pontificie ubicate nel torrione, il Mastio di Uguccione. Interessante è la presenza, in tutti i manufatti, di graffiti incisi dai carcerati, che hanno permesso di ricavare uno spaccato di vita lughese alla vigilia dell’annessione al Regno di Sardegna. Fino al 30 settembre.

 

Per chi si trova a Rimini, nelle splendide sale del Museo della Città si può ammirare la mostra "BG3 - Biennale Giovani". Ventotto giovani artisti selezionati espongono le loro opere nell'ottica di un progetto che intende evidenziare come lo stato dell’arte stia attraversando un periodo di fertile eclettismo o ibridazione - dalla pittura nella versione dinamica del wall painting, alla fotografia, alle installazioni, a materiali verbali o comunque di alta tensione concettuale. I visitatori potranno prendere parte anche a visite guidate ed a laboratori didattici. Fino all'8 marzo.

 

Sempre a Rimini si suggerisce una visita alla permanente di Renato Zavagli, in arte "Renè Gruau". L'artista è stato uno dei più grandi illustratori pubblicitari del XX secolo che ha lavorato per le più prestigiose riviste del settore e per importanti aziende di moda - fra cui le maison francesi Dior e Balmain - produttori di accessori, cosmetici e oggetti di lusso. Numerose sono le litografie, schizzi, disegni, dipinti, riviste di moda, affiches pubblicitarie, oggetti in tessuto, cartoline, opuscoli, cartelli vetrina, piatti in ceramica e libri che documentano la sua vasta produzione artistica.

 

Calendario delle mostre in corso in Emilia Romagna

Ultimo aggiornamento 23/02/2015

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.