Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Notte Rosa 2018

Notte Rosa 2018

La Notte Rosa 2018 torna per la 13° edizione, venerdì 6 luglio, con tanti appuntamenti per tutto il weekend, lungo 130 chilometri di Riviera Adriatica tra Comacchio e Pesaro.

 


 

Lo spirito, l’identità, la forza di un evento capace di aggregare generazioni diverse e “tribù” eterogenee e rappresenta al meglio un luogo votato all’ospitalità e amato per la passione, il calore e la spontaneità della sua gente che la popola e all'importanza dello stare insieme.

 

E quest'anno la Notte Rosa la trascorrerete insieme ad Alvaro Soler, Nina Zilli, Maria Antonietta, Noemi, Gemelli Diversi, Paola Turci, Annalisa, Giusy Ferreri, Caparezza e tanti altri.

 

La Notte Rosa è rosa non solo nel nome ma è rosa ovunque, per le strade e per le piazze con addobbi e luci, fra la gente con abbigliamento e accessori in tinta, e fra i locali e i ristoranti con menù e piadina rosa (e commestibile!) - insomma una grande “marea rosa” che dalla spiaggia si espande fino al cuore delle città della Riviera Romagnola e di quella Marchigiana.

Dal tramonto di venerdì 6 luglio e per tutto il weekend, anche tutti i luoghi simbolo (dai Trepponti di Comacchio alla Rocca di Gradara, passando per il Grand Hotel e il Ponte di Tiberio a Rimini, il grattacielo di Cesenatico e i Magazzini del Sale di Cervia) si illumineranno di rosa, e musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari e alberghi saranno pronti a “fare le ore piccole”.

 

 

Aspettando la Notte Rosa


Anche quest’anno ad anticipare la grande Notte sono diversi gli appuntamenti. Se amate la musica a Rimini diversi interessanti concerti come Caparezza o i mitici Negrita!

Al Palazzo dei Congressi e nell’arena allestita a Piazzale Ceccarini, a Riccione, da lunedì 2 a giovedì 5 luglio, protagonista il grande schermo, con Cinè 2018 – Giornate estive di cinema”, la convention e rassegna delle major cinematografiche.

E come perdere la propiezione di Amarcord di Federico Fellini, nella patria dell'autore e per di più nelle sale dorate del Cinema Fulgor? Se siete amanti dell'arte potete cogliere l'occasione per scoprire l'esperienza tecnologica della Caravaggio Experience e il percorso di mostre nel centro città della Biennale del Disegno di Rimini.

 

Venerdì 6 luglio

 

I più piccoli saranno i protagonisti venerdì sera a Bellaria-Igea Marina, con La Notte Rosa dei Bambini, dove ogni angolo della città si colorerà con artisti di strada, trampoli, percussioni, parate, teatro, musica, burattini e corsi per i più piccoli per diventare pompiere per un giorno, mentre per tutti i fan di Alvaro Soler, appuntamento dalle 22 sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich a Rimini, dove l’artista proporrà, tra gli altri, il suo nuovo singolo “La Cintura“, nella top 3 della classifica singoli e nella top 10 dei brani più ascoltati in radio e su Spotify Italia.

 

Riccione, dopo il concerto in spiaggia all’alba di Francesco De Leo, la festa proseguirà in Piazzale Roma, con il Gran Galà del Sole – International Gymnastic Festival, la più grande kermesse di ginnastica del Mediterraneo, seguita, dopo lo spettacolo di fuochi d’artificio in spiaggia, dal dj set di Andrea Delogu ed Ema Stokholma in diretta su Rai Radio 2 Caterpillar AM. Al Parco Mare Nord a Misano Adriatico dalle 21 si fa festa con i dj di Virgin Radio e il loro Rock Party in occasione della tappa del Mondiale Superbike al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, con Dj Ringo e il talk show con i piloti della Superbike e, a seguire, i live di Andrea Rock e del chitarrista Giuseppe Scarpato con i suoi Hillside Power Trio.

 

In Piazza Primo Maggio a Cattolica la finalista di Sanremo 2018 con il suo “Il mondo prima di te”, Annalisa, terrà una tappa del suo Bye Bye Live tour (ore 22.00). L’anima del rock si fonderà con le melodie degli archi in Piazzale della Libertà, a Pesaro, con l’esibizione di Edoardo Bennato, che porta alla Notte Rosa il suo originale progetto di concerto speciale rossiniano accompagnato dai quattro componenti del Quartetto Flegreo (ore 22.00).

 

Sabato 7 luglio

 

Il sabato della Notte Rosa inizia all’alba in spiaggia a Rimini. Sull’arenile di Riminiterme (ore 5.00), il pianista e compositore Remo Anzovino, uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana, presenterà il suo progetto solista Nocturne, album che vede la collaborazione di numerosi artisti internazionali con i loro originali strumenti musicali.


Appuntamento al sorgere del sole anche alla spiaggia centrale di San Mauro Mare (Bagno Sergio e Neri), con il concerto Viaggio nella Canzone Italiana d’Autore del Nicoletta Fabbri Quartet, capitanato da Nicoletta Fabbri, cantante del Maestro Nicola Piovani, che porterà il pubblico a spasso attraverso la musica italiana d’autore, con un raffinato omaggio alla grande Mina e a Federico Fellini attraverso le musiche scritte per i suoi film.

 

Appuntamento in Piazza Dora Markus a Marina di Ravenna, con il synth pop anni ’80 del duo Sam & Stenn (ore 21), seguito dal groove esplosivo dei Soul System, vincitori dell’edizione 2016 di X Factor 2016. Ci si sposta a Cervia (Ra), con lo specchio d’acqua del canale dei Magazzini del Sale a incresparsi sulle evoluzioni in hydrofly dello spettacolo Waterfly 2.0 by Racing Show, tra giochi di luci, laser e ologrammi (dalle 21 alle 24), mentre nella vicina Milano Marittima, domenica 8 (ore 21.30) l’appuntamento sarà alla spiaggia libera di via Spalato, con proiezione di un film su water screen (cinema sull’acqua).

 

Evento da non perdere per i fan del “Blasco” nazionale ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare (Fc), con il viaggio musicale carico di rock, adrenalina ed emozioni attraverso le più belle canzoni di Vasco della tribute band dei Roxy Bar (ore 21.30), mentre nel Piazzale della Capitaneria di Porto a Igea Marina salirà sul palcoGiusy Ferreri con la sua grinta unica (ore 22.00).

 

E’ il rock al femminile il protagonista in Piazzale Roma a Riccione, con Rai Radio 2 on Tour che presenta Maria Antonietta, Paola Turci e Noemi in concerto, presentate da Andrea Delogu ed Ema Stokholma (ore 22.00). Appuntamento per i nostalgici a Cattolica, in Piazza Mercato, con lo spettacolo “Quasi una leggenda” di Shel Shapiro, che racconta la sua carriera artistica lunga più di cinquant’anni (ore 22.00).

 

 

Informazioni

Notte Rosa

Ultimo aggiornamento 02/07/2018

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.