Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Pasqua al mare

Pasqua al mare

In concomitanza con le festività pasquali, la Riviera si prepara ad inaugurare la stagione estiva offrendo ai visitatori un calendario di iniziative che vedranno le località marinare sfoggiare al meglio le proprie caratteristiche legate alle tradizioni e alla rinomata ospitalità.

 

pasqua pennabilli JPGSegnaliamo innanzitutto le rappresentazioni storiche della Via Crucis come la secolare processione notturna dei Giudei nel venerdì Santo a Pennabilli, nell’entroterra riminese, il 29 marzo, o la  complessa rappresentazione vivente di Civitella di Romagna, nel forlivese, che in diversi quadri, tutti allestiti minuziosamente, rievoca la Passione di Cristo, il 24 marzo. A Montefiore Conca, nel riminese, partecipano al corteo della Via Crucis più di cento figuranti, molti dei quali coperti dai lunghi cappucci neri a testimoniare la loro appartenenza alle antiche compagnie che facevano capo alle parrocchie, 29 marzo. Alle rappresentazioni prendono parte interi paesi che in occasione della santa ricorrenza si riuniscono per il solenne rito, a cui tutti i devoti possono partecipare.

 

Oltre alle rievocazioni sacre, le località marinare offrono numerose opportunità per trascorrere serenamente la santa Pasqua insieme a tutta la famiglia come a Cattolica con la tradizionale animazione pomeridiana per adulti e bambini. Qui, in piazza Primo Maggio e sul lungomare, è inoltre ospitata la Fiera degli Antichi Sapori dove gustare dai piatti ed i prodotti tipici della tradizione contadina ai deliziosi accostamenti delle ricette delle città di mare con un'attenzione particolare ai prodotti DOP di ogni regione. 29 marzo – 1 aprile

Per i giovani sportivi, sulla spiaggia di Rimini Marina Centro torna il tradizionale appuntamento pasquale con la coppa del mondo di beach ultimate frisbee, Paganello 2013, che quest'anno reca il motto "Paganello in Wonderland". Giunta alla sua XXIII edizione, la manifestazione accoglierà fresbee e ragazzi da tutto il mondo per emozionanti sfide all'insegna del gioco, della voglia di stare insieme, del divertimento, della musica e di tanto spettacolo. 28 marzo - 1 aprile.

 

A vele pasqua 2 JPGCesenatico da anni a questa parte la stagione  si apre con la regata internazionale di catamarani, Vele di Pasqua, giunta alla sua 39° edizione. La regata offrirà agli appassionati uno spettacolo emozionante con ben 150 vele colorate disposte contemporaneamente in mare. Attesi skipper da diverse parti d’Europa per un confronto fra i migliori equipaggi. 30 marzo – 1 aprile

 

Per organizzare al meglio la vacanza, Ravenna, capitale del mosaico, propone un ricco paniere di eventi con visite guidate dei monumenti Unesco, un servizio di city bus su due piani e tetto scoperto per uno sguardo a tutto tondo sulla città, escursioni nel Parco del Delta del Po, concerti di prestigio, laboratori per i bambini, incontri letterari, aperture dei musei, mostre importanti e speciali appuntamenti gastronomici. 26 marzo- 1 aprile.

 

Primavera slow small 13 JPGNel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, torna Primavera Slow e con essa la possibilità di scoprire un territorio e le sue eccellenze, le suggestioni, i paesaggi e i colori attraverso le tantissime iniziative per un totale di 14 settimane di eventi che inizieranno proprio con la Pasqua.


Escursioni a piedi, in barca, passeggiate a cavallo, biciclettate, laboratori didattici, degustazioni e molto altro ancora: non mancheranno le occasioni per trascorrere qualche giorno in relax nel Parco del Delta, da Goro a Mesola, passando dalle Valli di Comacchio per arrivare alle oasi più a sud, nei dintorni di Cervia e Ravenna.

 

Ma gli appuntamenti non finiscono qui, i grandi parchi del divertimento lungo la costa come Mirabilandia a Ravenna, il Delfinario, Fiabilandia e l' Italia in Miniatura a Rimini, Oltremare a Riccione, l’Acquario di Cattolica e il parco avventura CerviaAvventure a Cervia, sono pronti ad accogliere anche quest’anno sia i piccoli che i grandi con le loro numerosi attrazioni.

 

Non perdete dunque l’occasione per una vacanza al mare: il nostro calendario vi terrà costantemente aggiornati.

Ultimo aggiornamento 14/03/2013

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.