Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Riviera Beach Games, un mare di sport

Riviera Beach Games, un mare di sport

Sulla Riviera dell’Emilia Romagna da aprile ad ottobre lo sport è l'elemento trainante della vacanza attiva. Puntando su questa nuova frontiera, le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia festeggiano la settimana clou, dal 28 luglio al 3 agosto, e confermano la grande vena sportiva della Riviera: nel ricco cartellone si moltiplicano gli eventi che, nel corso della stagione, si traducono in occasioni di vacanza attiva e di divertimento per tutta la famiglia.

 

 

Dai 30 anni del beach volley al Processo al calcio, fino al Bigliardone


Tanti sono gli appuntamenti, da quelli “classici” di beach tennis, beach volley, beach soccer e foot volley, discipline di casa in Riviera, a quelli più strettamente legati al mare con regate, sfide con canoe, surf e sup (le speciali tavole da surf che si “guidano” con un remo). Tra le altre attività anche le sfide con le pistole ad acqua e il tiro alla fune, sport che un tempo era inserito nelle Olimpiadi ufficiali (dal 1900 al 1920), competizioni di nordic walking, peteca (gioco di derivazione indios che si disputa su un campo da beach volley con un volano particolare),la corsa sulla spiaggia e il dodgeball, sport di squadra nato come evoluzione agonistica della “palla avvelenata”. Nel cartellone anche sfide vintage di cheecoting, il gioco delle biglie sulla sabbia.

 

Tra le manifestazioni che animeranno la fase clou dei Riviera Beach Games dall'1 al 3 agosto c’è la Riviera Beach Run di Bellaria Igea Marina (sabato 2 agosto) appuntamento ormai classico con percorso misto tra strada e spiaggia, una tappa del Campionato Italiano assoluto maschile di beach volley al Fantini Club di Cervia che festeggia i 30 anni della specialità (dall’1 al 3 agosto) con tornei, mostre e concorsi, il Beach Tennis Supervip alle Spiagge di Comacchio (2 e 3 agosto), il Mondiale ITF di Beach Tennis a Pinarella di Cervia (dal 28 luglio al 3 agosto) con 32 nazioni iscritte, tra cui Brasile, Cina e Giappone.


Tra le novità del 2014 si segnala un'edizione inedita della Notte Gialla di Cesenatico; dopo aver legato il proprio nome a quello di Marco Pantani e al mondo del ciclismo, stavolta la manifestazione si fa in tre e sfocia nel calcio. Si parte il 30 luglio con l’arrivo dei vari ospiti e un cocktail di benvenuto in attesa di assistere, in serata, alla partita tra il Cesena fresco di promozione in serie A e la Juventus campione d’Italia allo stadio Manuzzi di Cesena, in occasione del Memorial Edmeo Lugaresi. Il 31 è prevista la serata  dedicata ad Alberto Rognoni, fondatore del Cesena, e ideatore, assieme a Primo Grassi, del “Processo al calcio” che tra il 1965 e il 1971 portò a Cesenatico i più grandi protagonisti del pallone. La serata del primo agosto farà rivivere proprio il clima del Processo al calcio, visto che al centro dell’attenzione ci saranno  i Mondiali del Brasile e il campionato italiano di serie A che, attraverso una sorta di talk show, saranno analizzati da allenatori, ex giocatori e giornalisti, anche alla luce degli ultimi colpi di mercato e delle novità legate al futuro della Nazionale azzurra. Entrambe le serate, a partecipazione libera e gratuita, si svolgeranno nella centralissima Piazza Costa alle 21.00 e si preannunciano particolarmente coinvolgenti, visti i temi trattati e la presenza di importanti e noti personaggi del mondo del calcio italiano.


Il cartellone propone tanti altri eventi entusiasmanti e di grande impatto scenografico, come  - ad esempio – la Color Run di Rimini, una “fun race” di 5 Km in cui i runner, al via con una candida maglietta, arriveranno al traguardo completamente cosparsi di polvere colorata (sabato 2 agosto).


Tra le curiosità da annotare la Saturn Bike del 3 agosto che all’Altamarea Beach Village di Cattolica metterà in scena una insolita sfida galleggiante a due ruote e il torneo che, sempre a Cattolica al Bagno 33 vedrà protagonista il Bigliardone, un calcio balilla gigante che metterà uno di fronte all’altro ben 11 giocatori per sfide all’ultimo gol per la conquista di una gustosa grigliata di sardoncini. Ma questo è solo un… assaggio di quello che i vacanzieri potranno trovare in calendario.

 

Speciali pacchetti per sentirsi campioni o per applaudirli


I Riviera Beach Games rappresentano un’occasione straordinaria per riunire i big e gli appassionati delle discipline “regine” dell’estate, coinvolgendo tutto il territorio in un evento unico tra balneazione, sport e spettacolo. Legati agli appuntamenti si segnalano inoltre gli speciali pacchetti vacanza, proposti per tutta la costa.

Per Informazioni

Riviera Beach Games

Ultimo aggiornamento 18/07/2014

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.