Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Seguendo la stella cometa. Tour tra i Presepi in Riviera 2015

Seguendo la stella cometa. Tour tra i Presepi in Riviera 2015

A rendere particolarmente magica l'atmosfera del Natale in Riviera è un percorso che si snoda fra autentici capolavori presepiali di grande abilità tecnica e fattura artistica che ripropone un antico patrimonio di tradizioni della vita marinara romagnola e provenienti anche da paesi lontani.

 

Sono nove gli originali presepi realizzati da artisti italiani e internazionali in sette località della Riviera Romagnola, da Marina di Ravenna a Rimini.

 


 

Accanto alle Natività più classiche e conosciute, dal Presepe di Sale di Cervia - che ospita anche due presepi dedicati ai salinari - a quello della Marineria di Cesenatico, allestito a bordo delle antiche imbarcazioni ormeggiate nel Portocanale, passando per quelli realizzati dentro oltre 40 tini disseminati per il centro storico di Bellaria-Igea Marina, il tour presenta anche rappresentazioni più contemporanee.

Fra queste ultime figura il Presepe artistico dell’Accademia di Brera, allestito nel centro di Milano Marittima, con una cinquantina di bianche sculture, raffiguranti due pastori con il loro gregge, e altrettanti elementi pittorici, come le decine di stendardi seminati tra i pini della città con pensieri sulla natività e messaggi di sentimenti positivi.

Ma la vera parte del leone in Riviera la fanno i Presepi di sabbia.

 

Marina di Ravenna, nella spiaggia del Circolo Marinai d’Italia antistante la diga foranea, su una superficie di 400 mq sorge una Natività che, lungo un percorso illuminato dalle candele, racconta la magia del Natale. Nell'edizione di quest'anno saranno raffigurate alcune delle più famose opere ed immagini legate al ciclo della Natività, con statue che raggiungono fino i 3 metri d'altezza.

 

Un percorso suggestivo su un'area di 600 mq condurrà i visitatori alla Natività tra monumenti, arti e mestieri risalenti ai primi secoli d.C.. E' il Presepe di Torre Pedrera, al bagno 65 lungomare Torre Pedrera (Rimini Nord), realizzato da un’equipe di grandi artisti di fama internazionale utilizzando oltre 1.000.0000 di kg di sabbia. Si tratta di una natività classica nella tradizione Francescana, immersa in ambientazioni locali.

 

A Rimini, il grande presepe allestito nella tensostruttura di Piazzale Boscovich e facente parte del Villaggio di Natale - distribuito su oltre 2500 metri al coperto sulla spiaggia libera di Rimini - è legato ad un immaginario collettivo fatto di rappresentazioni di vita e storia della nascita di Gesù nella Gerusalemme Santa, luogo di intrecci di religioni e potere, nelle quali vengono coinvolti Giuda, i Babilonesi, Erode. Un vorticoso labirinto di strade che portano a seguire "La Luce della Stella Cometa" attraverso paesi, monti, deserti prima di arrivare alla Grotta di Betlemme.


Informazioni

www.presepinriviera.it

Segui la pagina Facebook Presepi in Riviera


I presepi in Emilia Romagna

 


Ultimo aggiornamento 14/12/2015

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.