Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Seguendo la stella cometa. Tour tra presepi e tante proposte vacanza

Seguendo la stella cometa. Tour tra presepi e tante proposte vacanza

A rendere particolarmente magica l'atmosfera del Natale in Riviera è un percorso che si snoda fra autentici capolavori presepiali di grande abilità tecnica e fattura artistica che ripropone un antico patrimonio di tradizioni provenienti anche da paesi lontani. Dietro alla suggestiva opera dei manufatti di sabbia si celano artisti provenienti da Turchia, Russia, Bulgaria, Francia, Spagna e Polonia. In occasione dei festeggiamenti per il Fellinianno non mancherà l’omaggio al Maestro negli allestimenti riminesi.

 



Sono otto gli originali presepi realizzati da artisti internazionali in sette località della Riviera Romagnola, da Marina di Ravenna a Rimini.

Accanto alle Natività più classiche e conosciute, dal Presepe di Sale di Cervia a quello della Marineria di Cesenatico, allestito a bordo delle antiche imbarcazioni ormeggiate nel Portocanale, passando per quelli realizzati dentro i 46 tini disseminati per il centro storico di Bellaria-Igea Marina, il tour presenta anche rappresentazioni più contemporanee.

Fra queste ultime figura il Presepe artistico dell’Accademia di Brera, allestito nel centro di Milano Marittima, con una cinquantina di bianche sculture raffiguranti due pastori con il loro gregge e altrettanti elementi pittorici, come le decine di stendardi seminati tra i pini della città con pensieri sulla natività e messaggi di sentimenti positivi.

Ma la vera parte del leone in Riviera la fanno i Presepi di sabbia. Marina di Ravenna, nella spiaggia del Circolo Marinai d’Italia antistante la diga foranea, su una superficie di 300 mq sorge una Natività dedicata al tema del mare che raffigura la Sacra Famiglia circondata da pescatori, reti da pesca e cime da barca. C’è la mano di tre “sand sculptor” - un russo, uno spagnolo e una polacca - del gruppo spagnolo Arena Posibles nella realizzazione del Presepe di Bellaria-Igea Marina, visibile al Bagno 78 e 78 bis, una classica interpretazione della Natività con personaggi a grandezza naturale, realizzati con la tecnica del “tutto tondo”, dai paesaggi mozzafiato e particolareggiati dettagli.

E’ invece un omaggio a Federico Fellini, di cui quest’anno si celebra il ventennale dalla scomparsa, il “Cine Presepe” di Torre Pedrera, al Bagno 65 lungomare Torre Pedrera. Il Maestro sarà rappresentato al centro della scena, mentre segue i Re Magi, portando il Cinema in dono a Gesù. A fare da scenario alla Natività, ci saranno scorci e ambientazioni rese celebri dalle pellicole felliniane: Il circo, Cinecittà, il Grand Hotel di Rimini, il Rex e tanto altro.

A Rimini, il grande presepe di 450 mq allestito nella tensostruttura di Piazzale Boscovich, è invece ambientato in una sorta di grande piazza “europea”, tra grattacieli moderni e palazzi antichi che richiamano quelli di Firenze, Venezia e Assisi. Ai quattro artisti della sabbia, provenienti da Russia, Turchia, Bulgaria e Repubblica Ceca che vi hanno lavorato è stato chiesto di riprodurre, ognuno, un luogo sacro del proprio paese d’origine. La Sacra Famiglia è ritratta in mezzo alla gente che lavora, come a significare la presenza di Gesù tra la gente ogni giorno. Non manca un ricordo di Fellini, con la riproduzione del Cinema Fulgor di Amarcord.

Sul sito ufficiale, ognuna delle località ospitanti offrono pacchetti soggiorno, con formule da uno a tre pernottamenti per scoprire la magica atmosfera del Natale in Riviera, tra presepi, ristorazione tipica, visite a musei e monumenti.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.presepinriviera.it

 


Ultimo aggiornamento 17/12/2013

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.