Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Sulle onde della musica. Concerti ed eventi musicali in Riviera. Agosto 2015

Sulle onde della musica. Concerti ed eventi musicali in Riviera. Agosto 2015

Le vacanze in Romagna vi offrono momenti indimenticabili in compagnia di ottima musica e di artisti italiani e internazionali di prestigio. Fra concerti al tramonto e all'alba, rassegne musicali in spiaggia e nei centri delle località marittime, fino ai borghi dell'entroterra romagnolo, ecco gli appuntamenti principali dal cartellone musicale della Costa Adriatica.

 

Sonorità inaspettate si confermano essere il cuore degli appuntamenti della 50° edizione della stagione concertistica Musica Pomposa, ospitata nel suggestivo scenario della millenaria abbazia di Pomposa, nei Lidi di Comacchio. Fra i prossimi concerti: "Una voce poco fa..." (martedì 4 agosto), "Lectura Dantis" (mercoledì 12 agosto), "Arka Ira" (mercoledì 19 agosto), per chiudere con "Bach to Italy: Sonate per Flauto e Cembalo", giovedì 27 agosto.

 

A Ravenna risuonano le note del 54° Festival Internazionale di Musica d’Organo, il più storico d'Italia, al quale partecipano ogni anno i migliori artisti internazionali che si esibiscono suonando l'antico organo Mascioni nella bellissima Basilica di San Vitale, patrimonio UNESCO. Le prossime date sono lunedì 3 agosto con Johannes Skudlik, lunedì 10 con Roman Perucki, lunedì 17 con Lars Frederiksen e lunedì 24 con Inge Beck.

 

Sempre nel cuore della città musiva, sul sagrato della basilica di San Francesco, nasce un cartellone ricco di concerti che dà vita alla 12° edizione della rassegna "Sotto le Stelle di Galla Placidia". Come sempre figurano artisti di pregio come la Tiger Dixie Band, domenica 2 agosto, il Magnasco Movie Quartet, venerdì 7, Lele il Saraceno, venerdì 14, Andrea Capezzuoli e Compagnia, domenica 16, gli Hukulele Lovers, venerdì 21.

 

Addentrandoci nell'entroterra ravennate, ecco che a Riolo Terme gli ultimi giorni d'agosto, dal 26 al 29, si svolgono all'insegna del festival rock più longevo dell'Emilia Romagna, "Frogstock". L'ospite d'eccezione dell'edizione numero ventidue si conferma essere l’istrionico rapper e cantautore pugliese Caparezza con il suo “Museica Tour II – The Exhibition”, in concerto sabato 29 agosto. Confermati prima e dopo gli spettacoli gli aperitivi musicali live e gli adrenalinici After Show al Joker Disco Bar. La musica si potrà anche degustare, facendo tappa al “Traditional Fast Food” romagnolo e alla grapperia doc targata “Kill the Coffee”.

 

Tanta musica anche in spiaggia, alle prime luci dell’alba, per vivere un'esperienza sensoriale unica. Tiratardi e mattinieri si ritroveranno presso gli stabilimenti di Pinarella (Ra), ogni domenica fino al 23 agosto, con Albe musicali; ai Lidi di Comacchio (Fe), ogni finesettimana del mese, con note soavi della chanson française, musica classica, moderna e contemporanea, jazz, folk irlandese e musiche balcaniche; infine, sulle spiagge di Cesenatico, il 2 e il 15 agosto, con due concerti, uno sulla magia della taranta e, il secondo, un musical per quartetto d’archi e voce.

 

Musiche delicate e soavi risuonano, sempre a Cesenatico, anche nella calma Piazzetta delle Conserve in occasione di "Notturni alle Conserve". I concerti in programma di musica da camera, tutti a ingresso gratuito, propongono le note di Tango Tres, martedì 4 agosto, del Kyknos Quartet, martedì 11, e del Gan Eden Ensemble, martedì 18.

 

L'itinerario musicale tocca anche Cesena con la rassegna A cielo aperto. Presso la suggestiva ambientazioni della Rocca Malatestiana si esibiscono nelle ultime tre date band di fama internazionale - la Mark Lanegan Band, i Calexico e i Gogol Bordello. 11, 18, 28 agosto.

 

 

A Rimini segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale la prestigiosa Sagra Musicale Malatestiana, una delle più antiche rassegne musicali italiane che dà voce a grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale, oltre a progetti originali dove la musica si intreccia con altre arti. Il primo appuntamento della 66° edizione è il 23 agosto con "La dolce vita: la musica del cinema italiano"; suona l'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, dirige Steven Mercurio.

 

Trema il palcoscenico alla Perla Verde pronto a ospitare grandi nomi in occasione de "Deejay & Riccione Estate", in onda e dal vivo l'intero mese di agosto. Si affiancano infatti ai giovanissimi talenti - cantanti, band, dj producer, comici e imitatori - protagonisti dell’estate musicale come Annalisa, Francesco Sarcina, Levante, Raige, Il Pagante (lunedì 3), Fedez, J-Ax, Il Cile, Madh (giovedì 6), Jack Savoretti, Zero Assoluto, Giovanni Caccamo ( sabato 10), Neffa e Baby K (e fra gli ospiti comici Paolo Migone e Ruggero dei Timidi, sabato 15), gli Street Clerks (mercoledì 19), Emis Killa, Guè Pequeno, Marracash, Clementino (sabato 22).

 

Scopri il calendario degli eventi musicali in Riviera

Ultimo aggiornamento 13/08/2015

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.