Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Sulle onde della musica. Gli appuntamenti musicali in Riviera 2016

Sulle onde della musica. Gli appuntamenti musicali in Riviera 2016

In Romagna le onde dalle quali potete lasciarvi trasportare non sono solo quelle del mare ma anche quelle della musica, che finemente si offre all'ascolto durante le passeggiate serali nelle piazze o alle soste in spiaggia sotto il cielo stellato o aspettando le prime luci dell'alba. Le rassegne musicali di prestigio così come gli ospiti itliani e internazionali sono sempre numerosi e pronti a regalare alla vostra estate una colonna sonora da ricordare.

 

Ecco gli appuntamenti principali dal cartellone musicale della Costa Adriatica.

 

Sonorità inaspettate si confermano essere il cuore degli appuntamenti della 51° edizione della stagione concertistica Musica Pomposa, ospitata nel suggestivo scenario della millenaria abbazia di Pomposa, nei Lidi di Comacchio. Ad agosto sono in programma i concerti La Serenissima - La scuola veneziana, lunedì 1; In rima e senza: Bassani in musica, martedì 9;Fantasias Flamencas, lunedì 22.


 

Sempre in zona, fra i lidi comacchiesi e i luoghi del centro, sotto il cielo stellato e sotto il nome di “Jazz in Rosa” sono in programma concerti di musica jazz al femminile, dove a esibirsi sono infatti artiste come Rita Miller, Livia Boattini, Roberta Righi e Bessie Boni. 16, 23, 30 luglio e 6 agosto. Tanta musica anche in spiaggia, alle prime luci dell’alba, per vivere un'esperienza sensoriale unica. Tiratardi e mattinieri si ritroveranno presso i Lidi di Comacchio per ascoltare note soavi di musica classica. Fino al 28 agosto.

 

Musicisti di strada provenienti da tutto il mondo si riuniscono sempre nella città lagunare, anche nota come "piccola Venezia", per l'"Anteprima Buskers Festival" il 19 agosto in occasione della tappa di apertura al festival vero e proprio che si terrà poi nel cuore di Ferrara, dal 20 al 21 e dal 23 al 28 agosto.

 


A Ravenna l'appuntamento è con il 55° Festival Internazionale di Musica d’Organo, il più storico d'Italia, al quale partecipano ogni anno i migliori artisti internazionali che si esibiscono suonando l'antico organo Mascioni nella bellissima Basilica di San Vitale, patrimonio UNESCO. La manifestazione, in programma fino al 29 agosto, accoglie artisti provenienti non solo dall'Italia ma anche dalla Germania e dalla Russia.

 

Sempre nella città dei mosaici, la rassegna musicale "Sotto le Stelle di Galla Placidia" giunge quest'anno alla 13° edizione. Nel cuore di Ravenna, a pochi passi dalla tomba di Dante Alighieri, il cartellone di concerti sul sagrato della basilica di San Francesco percorre quasi l'intero mese di agosto e spazia a 360° attraverso la musica argentina, swing, la musica d'autore italiana e straniera. 2-23 agosto.

 

A Milano Marittima il 14 agosto si festeggia un compleanno importante, quello della nascita della città. Il 14 agosto del 1912 nasce infatti quella che divenne nota come la “città giardino” dell’Adriatico e la spiaggia dei milanesi, una elegante località dalla lussureggiante pineta, raffinati negozi e locali alla moda. Il cuore della piccola cittadina si riempirà di varie occasioni ed eventi musicali per augurare tutti insieme "Happy Birthday Milano Marittima".  La mattina successiva, il 15 agosto alle 6.00, tutti direttamente in spiaggia per assistere allo spettacolo dell'alba, magicamente accompagnato dalla musica della Grande Orchestra Città di Cervia.


Sempre in provincia di Ravenna, a Riolo Terme, si tiene la 23° edizione di Frogstock - il festival rock di fine estate. Il festival è ospitato nel parco fluviale riolese dal 24 al 27 agosto e vedrà alternarsi sul proprio palco artisti come I Ministri, i Tre Allegri ragazzi Morti, il Teatro degli Orrori e gli Speed Stroke. Alla fine dei concerti ogni sera ritornano anche gli adrenalinici aftershow al Joker Disco Bar.

 

Ogni giovedì a Cesena è presente la tradizionale rassegna "Sere d'Estate" che si svolge nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco ancora per tre date: l'11 agosto con 3Monti Band, il 18 agosto con l'Ensemble Rock in Frack e infine il 25 agosto con lo spettacolo "I mimi della lirica città di Ravenna in Tosca di G. Puccini".

 

Nell'entroterra riminese, il bel borgo della Valmarecchia, sito archeologico villanoviano e paese che diede i natali alla dinastia dei Malatesta, ospita la 32° edizione del Verucchio Music Festival, sotto la direzione artistica di Ludovico Einaudi, in programma dal 15 luglio al 4 agosto. Chiudono la rassegna Remo Anzovino, martedì 2, e Ludovico Einaudi, giovedì 4.



A Rimini l'appuntamento musicale estivo di qualità è con Percuotere la mente, la rassegna che si svolge nel segno delle contaminazioni tra tradizione e rinnovamento, con profumi etnici e qualche tocco di sperimentazione. Fra i prossimi ospiti di rilievo si segnalano l'artista irlandese Ròisìn Murphy, giovedì 14 luglio, la band norvegese Kings of Convenience, martedì 19 luglio, il trio newyorkese Blonde Redhead, lunedì 25 luglio. La rassegna si conclude domenica 31 luglio con un progetto dedicato a Fabrizio De Andre'.

 

Sempre a Rimini segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale la prestigiosa Sagra Musicale Malatestiana, giunta quest'anno alla 67° edizione, una delle più antiche rassegne musicali italiane che dà voce a grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale, oltre a progetti originali dove la musica si intreccia con altre arti. Il primo appuntamento del ciclo dei concerti sinfonici è il 30 agosto e vedrà volteggiare l'abile bacchetta del carismatico direttore Yannik Nézet-Séguin insieme al talento dei fratelli Renaud e Gautier Capuçon - rispettivamente al violino e al violoncello per il Doppio Concerto di Johannes Brahms - e alla presenza di una formazione blasonata come la Rotterdam Philharmonic impegnata con il maestro canadese anche nella prima Sinfonia di Gustav Mahler. Gli appuntamenti con la musica iniziano già dal 12 agosto per proseguire fino al 30 ottobre.


Sempre nel riminese, a San Clemente le suggestioni della musica si accompagnano finemente con gli aromi del vino grazie anche all'ambiente unico della piccola piazza illuminata per l’occasione a fiaccole e candele. Con “Note di...vino” domenica 17 luglio la musica farà da colonna sonora alla presentazione dei vini e prodotti tipici dell'Umbria; domenica 24 a quelli della Provenza.

 

Riccione, cuore della movida estiva italiana, è anche sede estiva di Radio Dee Jay. Qui sono pertanto ospiti gli artisti delle hit che cavalcano i primi posti delle classifiche musicali dell'anno e che vi regaleranno una diretta mozzafiato. Il 4 agosto non perdetevi la coppia esplosiva di Fedez e J-Ax, seguiti il 13 agosto da Luca Carboni. Le dirette di Radio Deejay saranno non solo in Piazzale Roma ma anche all'Aquafan, mentre il talent show Deejay on Stage permette a talentuosi artisti di proporre la propria performance sul palco riccionese. Fino al 28 agosto.


Scopri tutti gli eventi in Riviera per questa estate 2016

Ultimo aggiornamento 12/08/2016

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.