Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Sulle onde della musica. Concerti ed eventi musicali in Riviera. Luglio 2015

Sulle onde della musica. Concerti ed eventi musicali in Riviera. Luglio 2015

Anche quest'estate potete trascorrere le vacanze in Romagna in compagnia di ottima musica e di artisti italiani e internazionali di prestigio. Fra concerti al tramonto e all'alba, rassegne musicali in spiaggia e nei centri delle località marittime, fino ai borghi dell'entroterra romagnolo, ecco gli appuntamenti principali dal nutrito cartellone musicale della Costa Adriatica.

 

Sonorità inaspettate si confermano essere il cuore degli appuntamenti della 50° edizione della stagione concertistica Musica Pomposa, ospitata nel suggestivo scenario della millenaria abbazia di Pomposa, nei Lidi di Comacchio. Apre la rassegna lo spettacolo Summer Mandolin, giovedì 16 luglio; sabato 20, Vivaldi e Bach a confronto; giovedì 30 Misa Criolla. I concerti proseguono fino al 27 agosto.

 

Sempre nei Lidi, in località Pomposa, i visitatori saranno accolti dalle soavi note di Jazz in rosa, dove ad esibirsi saranno escluvisamente artiste femminili. 11, 18, 25 luglio.

 

A Ravenna l'appuntamento è con il 54° Festival Internazionale di Musica d’Organo, il più storico d'Italia, al quale partecipano ogni anno i migliori artisti internazionali che si esibiscono suonando l'antico organo Mascioni nella bellissima Basilica di San Vitale, patrimonio UNESCO. La prima data della manifestazione, in programma fino al 24 agosto, è domenica 27 luglio - ad esibirsi sarà l’organista polacco Slawomir Kaminski.

 

A soli pochi chilometri di distanza, ad Alfonsine vanno in scena Pensiero, narrazione, voce, serate magiche nella fresca cornice del giardino della Biblioteca Comunale e del Santuario della Madonna del Bosco. Prossime date in calendario sono l'evento speciale "Madama Butterfly", tragedia giapponese in tre atti, martedì 14 luglio, il ruggente jazz della Tiger Dixie Band, mercoledì 22 luglio, la conferenza spettacolo "Questo è il fiore del partigiano" condotta da Claudio Silingardi, mercoledì 29 luglio.

 

Tanta musica anche in spiaggia, alle prime luci dell’alba, per vivere un'esperienza sensoriale unica. Tiratardi e mattinieri si ritroveranno presso gli stabilimenti di Pinarella (Ra), ogni domenica fino al 23 agosto, con Albe musicali; ai Lidi di Comacchio (Fe), con note soavi di flamenco e tango, musica classica, moderna e contemporanea, folk irlandese e swing; infine, sulle spiagge di Cesenatico, con concerti di soul & funk, taranta, musical.

 

Musiche delicate e soavi risuonano, sempre a Cesenatico, anche nella calma Piazzetta delle Conserve in occasione di Notturni alle Conserve. I concerti in programma di musica da camera, tutti a ingresso gratuito, propongono le note dell'Ensemble Symposium, Trio La Follia, Wind Ensemble, solo per citarne alcuni. In programma dal 7 luglio al 18 agosto.

L'itinerario musicale tocca anche Cesena con la rassegna A cielo aperto. Presso le suggestive ambientazioni della Rocca Malatestiana e di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli si esibiscono artisti di fama internazionale del calibro di Maria Gadù, Mark Lanegan, Calexico, Gogol Bordello. 24 luglio e 11, 18, 28 agosto.

 

Chi rimane in provincia di Forlì-Cesena non può perdersi Donne Jazz in Blues a Bertinoro e Fratta Terme, rassegna anche questa dedicata alle musiciste-cantanti italiane e straniere del panorama jazz e blues che hanno come minimo comune denominatore l'identità femminile. I prossimi appuntamenti sono con Francesca Viaro Quartet, Laura Fedele & The Nite Life, Nina e Villa El Salvador Quartet, For the Good Times feat. Stephanie Ocean Ghizzoni, Camille Thurma e MMGT, Gianna Cerchier & Power Play Band. 11, 12, 18, 19, 25, 26 luglio.

 

Nell'entroterra riminese, il bel borgo della Valmarecchia, sito archeologico villanoviano e paese che diede i natali alla dinastia dei Malatesta, ospita la 31° edizione del Verucchio Music Festival, sotto la direzione artistica di Ludovico Einaudi, in programma dal 17 al 31 luglio. A salire sul palco, nomi di punta come Xavier Rudd and The United Nations, domenica 19, The Kooks, mercoledì 22, Kings of Convenience, martedì 28.

 

A Rimini dal 2 al 30 luglio l'appuntamento musicale estivo di qualità è con Percuotere la mente, la rassegna che si svolge nel segno delle contaminazioni tra tradizione e rinnovamento, con profumi etnici e qualche tocco di sperimentazione. Fra gli ospiti di rilievo si segnalano Paola Turci, Stefano Bollani, e il gruppo Brian Auger’s Oblivion Express.

Scopri il calendario degli eventi musicali in Riviera

Ultimo aggiornamento 07/07/2015

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.