Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Un mare di musica

Un mare di musica

Le calde note musicali di quest’estate si concentrano in particolar modo laddove l’odore del mare si fa più intenso e le serate sono rinfrescate da una frizzante brezza marina.

 

Dal ricco cartellone musicale della Costa Adriatica vi proponiamo qui di seguito le rassegne estive e i principali festival che accompagnano le vacanze nelle località marittime, nei preziosi borghi e nelle grandi città d’arte romagnole. Molti sono ad ingresso gratuito, e tutti con ospiti di qualità.

 

copy_of_arenareginasmall.jpgPartendo da sud, a Cattolica, in occasione della “Stagione estiva Arena della Regina”, si esibiranno grandi artisti di fama mondiale quali gli Skunk Anansie e Sting. Ma anche gli show di noti comici quali Gabriele Cirilli, Alessandro Siani e Teresa Mannino allieteranno il pubblico nella splendida Arena fino al 22 agosto.


sagramalatesti.jpgCi spostiamo poi a Rimini, dove la città farà da palcoscenico alla 64° edizione della “Sagra Musicale Malatestiana”, fra i più antichi e rinomati festival sinfonici d’Italia. Cuore della manifestazione sono i “Concerti Sinfonici”, con due tra le più importanti formazioni orchestrali italiane, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e prestigiose compagini europee; fra gli eventi, a seguire ci sarà “Suite Michelangelo”, una rilettura a cura del gruppo Città di Ebla della Suite sulle rime di Michelangelo di Šostakovic, e due speciali appuntamenti in omaggio al grande Federico Fellini. Fino al 24 settembre. Nella città romana risuoneranno, inoltre, le energiche note di "Rimini Jazz", il 13° festival del jazz tradizionale e dello swing, che esplorerà il genere dalle sue origini, dal dixieland allo swing, attingendo dai grandi maestri degli anni Venti e Trenta, fonte ancora oggi di larga parte del repertorio del jazz moderno. Saranno ospiti celebri band quali Luca Velotti Swing Ensemble, Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band con lo special guest Jean-François Bonnel, e i Mondaino Young Orchestra. 7-9 settembre.


Risalendo quindi la costa, a San Mauro Mare ci imbatteremo nelle sonorità di “Fuori Onda”: musica funk soul, country, afro brasil, latino raggae e jazz renderanno frizzanti e movimentati gli appuntamenti della musica in strada. Fino al 27 agosto.

Risalendo poco più a nord, gli appassionati potranno darsi appuntamento a Cesenatico per godersi la rassegna “Notturni alle conserve”, che intratterrà il pubblico serale con le note soavi dei concerti di musica da camera. Fino al 22 agosto, ingresso gratuito.


SLICKsmall.jpgAi Lidi ravennati l’appuntamento dei giovani è ai bagni sulla spiaggia che propongono intrattenimento e convivialità quasi tutte le sere. Per Rockin’ before Moondogs #3” al Boca Barranca di Marina Romea suoneranno le band più rappresentative del panorama rockabilly mondiale (fino al 13 settembre, ingresso gratuito), mentre a farla da padrone alle “Hana-Bi Sessions” di Marina di Ravenna saranno il folk di matrice statunitense, l’indie rock, le avanguardie nord europee e anglosassoni e il pop nelle sue forme più ricercate. Fino al 14 settembre, ingresso gratuito.

 

Dai Lidi alla città d’arte di Ravenna il passo è davvero breve. Qui musiche maestose risuoneranno nella Basilica di San Vitale, monumento Unisco dagli splendidi mosaici, per il “52° Festival Internazionale di Musica d’Organo”, dove protagonista sarà l’antico organo Mascioni, suonato dai migliori organisti internazionali. Fino al 2 settembre, ingresso gratuito.

 

Calendario completo degli eventi "Un mare di musica"

Ultimo aggiornamento 21/08/2013

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.