Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Un mare in musica 2014

Un mare in musica 2014

Anche quest'estate potete trascorrere le vacanze in Romagna in compagnia di ottima musica e di artisti italiani e internazionali di prestigio. Fra concerti al tramonto e all'alba, rassegne musicali in spiaggia e nei centri delle località marittime, ecco gli appuntamenti principali dal nutrito cartellone musicale della Costa Adriatica.

 

A Ravenna l'appuntamento è con il 53° Festival Internazionale di Musica d’Organo, il più storico d'Italia, al quale partecipano ogni anno i migliori artisti internazionali che si esibiscono suonando l'antico organo Mascioni nella bellissima Basilica di San Vitale, patrimonio UNESCO.  Inaugura l'evento, lunedì 14 luglio, l'Organo e Coro dell’Associazione Polifonica di Ravenna, per proseguire il 21 luglio con l'Organo e Ensemble di Ottoni “Niccolò Piccinini”. Il 28 luglio sarà la volta dell’organista Jhoannes Skudlik. L’ingresso alla rassegna è gratuito.

 

Sempre nel ravennate, a Cotignola, situata a pochi chilometri dal mare, musica, poesia e arte si uniscono in uno scenario del tutto speciale. "Nell'arena delle balle di paglia", fra fili d'erba ed anfore di sarmenti, il pubblico si deliziarà ai suoni di violino e violoncello, danza e canti racconti, anche itineranti. Potrà gustare aperitivi in musica e partecipare ad appuntamenti unici alle prime luci dell'alba. Fra i vari artisti di spicco ospitati si segnala in particolare Ramin Bahrami che presenta agli ascoltatori il 20 luglio le Variazioni Goldberg. Dal 17 al 22 luglio.

 

Sulle spiagge di Cesenatico (Fc), tiratardi e mattinieri vivranno invece un'esperienza sensoriale unica grazie ai "Concerti all'alba". L'appuntamento è alle 6.00 del mattino quando con le prime luci del sole si leveranno le note della miglior musica italiana, jazz, blues, musica anni '80, strumenti a fiato etnici, folk e rock and roll. 5, 13, 20, 27 luglio.

 

Musiche delicate e soavi risuonano, sempre a Cesenatico, anche nella calma della Piazzetta delle Conserve in occasione di "Notturni alle Conserve". I concerti in programma di musica da camera, tutti a ingresso gratuito, propongono le note di Castania, Salzedo, Pachelbel, Rossini, Verdi, Bizet, Mozart, Schubert e Dvorak, solo per citarne alcuni. 8, 15, 29 luglio.

 

Spostandoci nell'entroterra forlivese, ecco che a Bertinoro e Fratta Terme un'intera rassegna è dedicata alle donne-artiste del panorama musicale jazz e blues. Si tratta di "Donne jazz in blues", un evento tutto in rosa e a ingresso gratuito che ospita quest'anno Miss Eliana, Joyce Elaine Yuille Quintetto, Lisa Hunt Soul Band, Laura Avanzolini Project feat. Fabio Petretti, Raquel Martinez & Andrea Dessì Trio e Vhelade Soul Quartet. 5, 6, 11, 12, 19, 20 luglio.

 

Con un cartellone all’insegna della versatilità e delle grandi orchestre torna Emilia Romagna Festival per un viaggio musicale che fa il giro del mondo, dall’antico al contemporaneo. Dal 22 luglio al 16 settembre la XIV edizione del festival d’area italiano radunerà musicisti e orchestre da tutto il mondo per 40 tappe distribuite in cinque province (Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), attraverso i tanti luoghi di fascino che compongono il programma. Si parte dalla Russia, con la grandissima musicista e compositrice Sofija Gubajdulina protagonista d’eccezione del concerto inaugurale, in programma il 22 luglio nella meravigliosa cornice dell’Abbazia di San Mercuriale a Forlì. L'Orquesta Filarmonica National De Mexico UNAM, il più antico gruppo sinfonico professionale nel panorama culturale di Città del Messico e una delle migliori compagini del Messico, chiuderà il festival il 16 settembre a Imola.

 

Nei Lidi di Comacchio è in corso la 49° edizione della stagione concertistica estiva di Musica Pomposa, ospitata nel suggestivo scenario della millenaria abbazia di Pomposa. Venerdì  4 luglio la rassegna ha inaugurato con l’Orchestra a plettro "Gino Neri",  giovedì 17 luglio è la volta dei Mandolini a Pomposa, con il Gruppo Mandolinistico Codigorese. Sabato 26 è in programma "Bach: l'offerta musicale" con I solisti aquilani - Massimo Marcelli, flauto e Ramin Bahrami, pianoforte e concertatore;  il 30 luglio a salire sul palco sarà il Duo Hiller-Sieber in concerto. Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

 

Una nuova ondata soul sta poi per invadere la riviera romagnola con Spiagge Soul, il festival di musica totalmente gratuito che da giovedì 17 a domenica 27 luglio propagherà la sua carica di vibrazioni positive sulle spiagge, nei locali e nelle piazze dei lidi ravennati. Con la sua formula di festival diffuso su tutto il territorio, Spiagge Soul porta tanti artisti e musicisti internazionali ad esibirsi tra Marina di Ravenna, Lido Adriano, Porto Corsini, Marina Romea, Punta Marina e Lido di Savio. Tra gli ospiti, Paul Jackson, celebre bassista funk, Luke Winslow King, dalla chitarra slide e il jazz tradizionale, Sax Gordon, uno dei migliori sassofonisti rhythm’n’blues, Greg Izor, virtuoso dell'armonica, la voce di Nneka e  il songwriter Grayson Capps.

 

A Rimini dal 2 luglio al 7 agosto l'appuntamente musicale estivo di qualità è con Percuotere la mente, la rassegna che si svolge nel segno delle contaminazioni tra tradizione e rinnovamento, con profumi etnici e qualche tocco di sperimentazione. Fra gli ospiti di rilievo si segnalano i Baustelle e Daniel Melingo.  2, 11, 16, 21, 28 luglio.

 

Nell'entroterra riminese, il bel borgo della Valmarecchia, sito archeologico villanoviano e paese che diede i natali alla dinastia dei Malatesta, ospita la trentesima edizione del  Verucchio Music Festival, sotto la direzione artistica di Ludovico Einaudi. A salire sul palco, nomi di punta come Goran Bregovic, il 19 luglio, la Pinguin Cafe, il 22 luglio, i Calexico, il 23 luglio, Yann Tiersen con il suo Infinity Tour il 25 luglio.

 

Scendendo nuovamente sulla costa, ecco che a Riccione è di scena il jazz con il "Riccione Inn Jazz Summer". Al giardino di Villa Mussolini, gli amanti della musica improvvisata assisteranno alle esibizioni di stelle italiane note in tutto il mondo, arricchite da degustazioni enogastronomiche a filiera corta. Gli artisti dei prossimi appuntamenti in programma sono il Marco Tamburini Quartet, 10 luglio, Tullio De Piscopo, il 21 e 22 luglio.


Cartellone estivo degli appuntamenti musicali sulla Costa Adriatica

Cartellone generale degli eventi musicali estivi

Ultimo aggiornamento 09/07/2014

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.