Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Wi-fi gratuito sulle spiagge della Romagna

Wi-fi gratuito sulle spiagge della Romagna

Non solo mare, sole, abbronzatura, sport e divertimento, le spiagge della Riviera Romagnola sono sempre più wireless. In lunghi tratti della costa Adriatica è infatti disponibile un servizio wi-fi gratuito, messo “a sistema” in decine di stabilimenti balneari per navigare in Internet con il proprio smartphone, notebook o iPad, sotto l’ombrellone e, in alcuni casi anche stando in acqua, sul pedalò o sul materassino.

 

E’ stata anche realizzata una postazione Internet dotata di una speciale strumentazione per ipovedenti. E dove non c’è un servizio coordinato, la connessione gratuita è comunque garantita quasi sempre dai bagnini dei singoli stabilimenti balneari.


Per rendere la vacanza sempre più agevole e allo stesso tempo semplice, la Riviera Romagnola offre anche altri servizi come una Web Tv interamente dedicata alla spiaggia, o innovative App per prenotare lettino e ombrellone o, addirittura, affittare ad un prezzo conveniente un ombrellone in abbonamento che non viene sfruttato.

 

 

Rimini: Consorzio Spiaggia Rimini Network


Rimini è dotata di una rete Wireless su oltre 6 chilometri di spiaggia che collegano il Bagno 1 al Bagno 150 (zona di Rimini Sud), a cui si sono da poco aggiunti anche alcuni ristobar di Viserba e Bellaria Igea Marina (zona di Rimini Nord). Il servizio è gestito dal Consorzio Spiaggia Rimini Network, costituito da Cooperativa Bagnini, Consorzio Ristobar di spiaggia e Consorzio Marina Riminese.

 

Dal Porto Canale fino a Miramare sono 80 gli hotspot che formano un unico sistema che consente al turista che si reca in uno degli stabilimenti collegati (all’ingresso si trovano cartelli e flyer che indicano la wi-fi Zone) di navigare gratuitamente e praticamente tutto il giorno. Per usufruire del servizio basta connettersi con il Wi-Fi Spiaggia Rimini ed effettuare una registrazione al termine della quale verrà inviata una password per entrare in rete.

 

Info: http://www.spiaggiarimini.net/

 

Dai Lidi ravennati a Cervia: 50 Km di costa wireless


Si chiama Progetto Galileo e consente di navigare a costo zero con pc portatili, smartphone e tablet sulle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Per accedere al servizio, basta connettersi con il WI-Fi Galileo compilare il form di registrazione che dà diritto a un username e a una password a valenza annuale. Sulla “scia” di Galileo, anche le 9 spiagge di Ravenna (Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio) hanno reso operativo un servizio di free wi-fi grazie a Onda Libera: una volta sulla spiaggia, basta connettersi con Wi-Fi Onda Libera e si potrà navigare automaticamente, senza registrazione. Le due iniziative coinvolgono circa 400 stabilimenti balneari su 50 chilometri di costa, messi in rete con 180 hotspot offrendo un servizio unico, visto che si tratta di una delle più vaste coperture virtuali di una zona balneare in Italia.


Info: www.spiaggecervia.it

 

Cervia: la prima Web Tv dedicata alle spiagge


Promossa dalla Cooperativa Bagnini di Cervia, in collaborazione con Romagna Web Tv, è nata la prima tv on line sulla spiaggia. Si tratta di una web tv unica in Italia, interamente dedicata alla spiaggia e in cui la parte da leone la fanno le informazioni meteo, destinate soprattutto a interpretare i cambiamenti meteorologici: i turisti sono aiutati a capire che tempo farà attraverso poche semplici indicazioni, contrastando il cosiddetto meteo allarmismo. Il palinsesto offerto da questa speciale web tv è ricco e articolato: si va dalle informazioni sulla vita di spiaggia, alle proposte turistiche del territorio, dagli eventi in città alla riscoperta della tradizione.


Info: www.spiaggecerviawebtv.it

 

 

Riccione: wifi in spiaggia e... in acqua


Tutti i 99 stabilimenti balneari della Cooperativa Bagnini di Riccione (dal 16 al 137 per un tratto di spiaggia di circa 6 chilometri) sono dotati di una nuova rete Wi-Fi gratuita (Spiagge Riccione freewifi) che consente di navigare anche in acqua. Il segnale, infatti, è esteso non solo alla battigia, ma fino a 300 metri in mare.

Si può inoltre passare da uno stabilimento all’altro rimanendo sempre in rete, basta effettuare il “login” in uno degli stabilimenti balneari collegati per poi rimanere on line anche in tutti gli altri. La rete – affermano dalla Cooperativa – è inoltre sicura da attacchi esterni e i dati di chi si collega non vengono immagazzinati.

 

Info: http://coopbagniniriccione.com

 

Cesenatico: Internet per non vedenti


Anche a Cesenatico i 7 chilometri di spiaggia che vanno da Zadina a Villamarina hanno stabilimenti balneari con wi-fi gratuito, basta inserirsi sulla rete Bagnini di Cesenatico per restare sempre connessi, senza limiti di tempo. Per usufruirne è necessaria l’autenticazione con il numero di cellulare, oppure si può entrare con username e password di Facebook o Google Plus.

 

Sono state allestite anche due postazioni Internet per persone ipovedenti e non vedenti collocate nella zona di Levante (Bagno Milano, tel. 0547/80139, e Bagno Brasil 33, tel. 0547/83263), a disposizione di tutti i turisti dell’arenile di Cesenatico. Le postazioni sono composte da computer “all in one” (modello più compatto rispetto a quelli tradizionali), helpvision (tastiera per ipovisione), screen reader (ingrandimento e sintesi vocale per ipovedenti), software di riconoscimento vocale (JAWS). Presso queste speciali postazioni sono stati messi a disposizione delle persone anziane e ipovedenti dei video ingranditori tascabili di supporto per la lettura.

 

Info: http://spiaggecesenatico.it/it/

 

Riviera di Comacchio: l'App per “navigare” senza costi


Sulle spiagge della Riviera di Comacchio la maggior parte degli stabilimenti balneari ha attivo i servizio di Wi-Fi gratuito per i propri clienti. Alcuni gestori l’hanno attivato in autonomia, altri aderiscono alla rete Comacchio App che coinvolge un tratto di costa di circa 25 chilometri e che propone anche informazioni turistiche relative sia alla costa sia all’entroterra e al Parco del Delta del Po, oltre che pacchetti vacanza. Attualmente, grazie agli stabilimenti balneari e agli esercizi commerciali che vi aderiscono, questa App copre capillarmente Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido di Volano, Porto Garibaldi e Lido di Spina.

 

Info: http://www.comacchioapp.it/home/wifi-free.html

 

 

Marina App: prenota lettino e ombrellone scontati


Si chiama Marina App (www.marinapp.it) e consente di andare in spiaggia a un prezzo vantaggioso, usufruendo di un ombrellone di un cliente stagionale che non lo utilizza. L’idea è venuta a tre giovani amici di Gambettola, Andrea Pagliarani, Davide Santoli e Jader Zani, che hanno portato sulle spiagge della Romagna il concetto di “sharing economy”. Questo speciale servizio, che nasce come start up da Cesenalab, l’incubatore dell’Università di Bologna e del Comune di Cesena, è scaricabile gratuitamente.

Come funziona?

Il cliente stagionale indica le giornate del suo abbonamento in cui non usufruirà dell’ombrellone, il turista in cerca di un lettino e di un po’ d’ombra lo può scegliere (in base alla località e alla data disponibile) prenotandolo a un prezzo conveniente (tra il 30 e il 40% in meno). Il cliente abbonato riceve in cambio servizi sulla spiaggia (noleggi, consumazioni al bar, ecc), il bagnino ci guadagna e incontra un nuovo potenziale cliente. Ovviamente tutti e tre i soggetti devono essere affiliati al servizio. Alla fine di luglio erano oltre una trentina gli stabilimenti balneari affiliati, concentrati tra Cesenatico, Rimini, Cervia e Marina di Ravenna. L’applicazione si può scaricare sugli store on line o direttamente dal sito (per ulteriori info 334/7172834).

 

Anche a Spiaggia Marina Centro il villaggio di Rimini nato dall’accorpamento di 8 stabilimenti balneari (dal 19 al 28, esclusi il 22 e il 23) è possibile prenotare ombrelloni e lettini in spiaggia utilizzando l'App Cocò dal telefonino, pagando con Paypal o carta di credito (www.spiaggiamarinacentro.it).

 

Ultimo aggiornamento 11/08/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.