Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Terme Le Terme in autunno

Le Terme in autunno

Per combattere stress, stili di vita non troppo sani e "acciacchi vari", ci possono essere varie strade, ma una maniera imbattibile per liberarsi di tossine e malumori, rallentare l'aging e mantenere la forma, è quella di fare prevenzione concedendosi una pausa alle Terme dell’Emilia Romagna che per quest'autunno offrono trattamenti mirati e soggiorni relax.

 

Terme in autunno JPG

 

Fra le nuove proposte, oltre a massaggi termali, fanghi, piscine, adesso c’è anche una creazione originale: la termalpizza, impastata con acqua salsobromoiodica, lievitata 24 ore  e cotta nel forno a legna.

 

Ma non è la sola novità. 

Perché se al Grand Hotel Terme della Fratta (Fc) hanno ideato la pizza termale, alle Terme della Salvarola (Mo) si punta sui massaggi zodiacali, cioè trattamenti personalizzati in base alla data di nascita. A Riccione Terme (Rn) si dice addio a pelle secca e poco tonica con il nuovissimo trattamento per il corpo a base di acido jaluronico, burro di karitè e soprattutto alcune gocce di acqua sulfurea (si chiama Cremoso Elisir). Poco lontano, Riminiterme, nel centro completamente rinnovato, si rinasce sotto le cadute d’acqua della grande piscina biomarina, avvolti dal microclima sovrasalato dell’originale stanza del sale. E allo stesso tempo si riceve un massaggio da operatori professionisti.

 

E poi ci sono ancora tante sorprese nel carnet delle SPA.

 

In Emilia Romagna infatti si può scegliere i trattamenti più appropriati fra le offerte dei 26 centri termali, tutti all’avanguardia in 19 località diverse, dalle colline di Parma al mare di Rimini, da Salsomaggiore a Riccione, immersi a diretto contatto con la natura dove ritrovare calma, armonia ed equilibrio interiore. Qualcosa di più insomma di una semplice vacanza “in un bel posto”.

 

Molte cure termali sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale ed accedervi è molto semplice. E’ sufficiente presentarsi alle Terme con la richiesta del medico di famiglia compilata secondo la normativa vigente. Tutte le offerte si trovano sul sito Emilia Romagna Terme. C’è anche un comodo numero Verde, gratuito: 800.88.88.50

 

PARMA

Alle Terme Berzieri di Salsomaggiore – atmosfera Liberty, ambienti esclusivi e cordialità emiliana – ci si rilassa nei 4.000 mq del Centro benessere e dell’area acquatica Balnea. Una giornata di full immersion costa 60 euro. Se si vuole aggiungere il soggiorno, magari in un albergo termale come il Valentini, ci sono pacchetti con varie possibilità: per esempio tre notti e quattro giorni a mezza pensione e trattamenti costa 230 euro (Numero Verde 800 861 385). Al Centro termale “Il Baistrocchi”, la combinazione di sei giorni benessere - con seduta in piscina termale, hammam, sauna finlandese, massaggi -  a pensione completa, costa 278 euro (Tel. 0524.574422).

 

Non solo cura ma anche prevenzione, fin dal 1800, alle Terme di Tabiano. Le sue acque sono tra quelle a maggiore concentrazione di solfati e gas solfurei, prezioso dono della natura e rimedio naturale, ideale per risolvere i piccoli e grandi malesseri delle vie respiratorie. All’interno delle “Terme del Respiro” si trova anche T- SPATIUM, un moderno Centro Benessere di 1.500 mq, dove una giornata di trattamenti con percorso completo costa 115 euro (Tel. 0524.564130). Sui colli di Tabiano Bagni, al Grand Hotel Terme Astro, 4 stelle con una grande beauty farm, si può provare lo scrub rinvigorente corpo caffè, spezie orientali e olio di Argan o il massaggio ai fiori d'arancio e olio di Argan. Due giorni di benefiche coccole, mezza pensione, costano 279 euro (Tel. 0524.565523).

 

Poco lontano alle Terme di Monticelli, fra i tanti trattamenti proposti, c’è una serie di bagni in acqua salsobromoiodica a densità elevata e a temperatura di 36˚ che favorisce un effetto osmotico. 3 giorni e 2 notti in pensione completa con  trattamenti costa 365 euro (Numero Verde 800 237 759).

 

MODENA

Chi ha problemi di remise in forme, può risolverli alle Terme della Salvarola con il percorso del “dimagrimento in benessere”. La novità dell’autunno è il mix fra due dei trattamenti più intensi. E così adesso si può provare in sinergia l’accoppiata Vinoterapia e ossigeno molecolare iperbarico oppure Ayurveda (antica scienza indiana) insieme a ossigeno. Una giornata di soli trattamenti a base di ossigeno costa 169 euro. Alla Salvarola adesso si possono anche organizzare feste di compleanno con i massaggi personalizzati in base al segno zodiacale. Un esempio?  Per il capricorno, il massaggio californiano, per il cancro il massaggio Kerala. Il pacchetto weekend con pernottamento costa 120 euro (Tel. 0536/871788).

 

BOLOGNA

Sotto le Due Torri, le Terme Felsinee festeggiano il ventennale. I festeggiamenti dureranno fino a maggio 2013. Dado – artista bolognese e writer di fama internazionale – ha firmato le nuove decorazioni di tutti e 5 i centri del circuito Mare Termale Bolognese di cui le Felsinee fanno parte. Fra le novità ce n’è più di una dedicata a chi ha ecceduto con pranzi e cene. Si può dunque recuperare con il Circuit Bruciagrassi, una giornata intera da passare nel centro termale, con anche 25’ di tonificazione mirata e 25’ di allenamento aerobico intenso, costa 80 euro. Oppure con la formula “In forma 10 lode”. Si tratta di 10 accessi giornalieri all’area termale, 10 alla palestra, 10 sedute di hydrobike più scrub e 10 massaggi  a 299 euro (Tel. 051/6198484).

 

Alle Terme di Castel San Pietro, nell’ovattato Centro benessere, si trattano cellulite e rilassamento cutaneo con soluzioni innovative come il peeling ai cristalli di uva rossa. Due ore non stop di trattamenti mirati costano a prezzo scontato 125 euro (Numero Verde 800 213 540).

 

A 20 minuti da Bologna, a Monterenzio, le Terme dell’Agriturismo offrono la possibilità di immergersi contemporaneamente nelle acque termali e nella natura della Val Sillaro. La novità del centro sono le “terme di gruppo”. Adesso alle terme, si va da soli, in coppia… ma anche in gruppo. Il riferimento è alle terme dell’antica Roma – le terme come luogo della socializzazione e del benessere dello stare insieme. Feste di laurea, addii al nubilato e celibato, party musicali… Un week end di due notti con pernottamento in agriturismo, costa in promozione prenotando almeno due settimane prima 195 euro. La serata del venerdì o del sabato, la notte di coccole termali a 39 euro (Tel. 051.929791).

 

Fra boschi e l’aria pura dell’Appenino bolognese, alle Terme di Porretta, si può trascorrere anche una sola giornata di preziosa balneoterapia in piscina termale con massaggi, trattamento al viso, maschera, peeling e sauna: costa 74 euro. Le terme ed il centro benessere sono direttamente collegate all’Hotel delle Acque****, per offrire una vacanza salutare, con tutti i confort. Il week end di due notti parte da 99 euro (Numero Verde 800 514 626).

 

RAVENNA

Per rimettere indietro la lancetta dell’orologio, alle Terme di Riolo, centro all’avanguardia nella medicina antiage, in un paesaggio rinascimentale, hanno ideato il trattamento sequenziale antiossidante ai polifenoli, un impacco al resveratrolo con massaggio finale decontratturante all’olio di vinaccioli e con Ceraviva. L’altra novità è l’inserimento nei pacchetti soggiorno di una visita guidata con degustazione in una delle più belle aziende vitivinicole della zona e menù benessere romagnolo. Break di due giorni e una notte: 168 euro (Numero Verde 800 861 363).

 

Alle Terme di Cervia, sulla costa romagnola, si può fare il bagno nella grande piscina termale con una densità di sale simile a quella del Mar Morto. Un ingresso giornaliero 25 euro. L’acqua termale che sgorga a Cervia risente delle millenarie Saline – in un parco protetto abitato da fenicotteri rosa.  Fra i trattamenti antirughe più efficaci da provare in quest’autunno, quelli a base di fitomelatonina e l’acqua termale di Cervia - durata 35’ e costa 60 euro (Numero Verde 800 237 842).

 

Alle Terme di Punta Marina, altro centro sul mare, tutto è pronto per la Notte d’Oro del 20 ottobre. La particolarità di questo centro termale è la sua acqua: una rara varietà di acqua fossile, ricchissima di magnesio (470 mg/litro), particolarmente indicata per le patologie dell'apparato osteoarticolare, respiratorio e otorinolaringoiatrico. Un week end con pernottamento e trattamenti vari costa - totale per due persone – 170 euro (Tel. 0544.438221).

 

FORLI’ CESENA

Sono ben tre i centri termali che sorgono a Bagno di Romagna, piccolo borgo storico che spunta fra boschi, torrenti e laghetti, a 500 metri di altitudine, all’interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Che cosa provare di speciale? Al Ròseo Hotel Euroterme. La novità è il Wine day, una giornata di trattamenti a base di olio all’uva, bagni nelle due piscine termali e un aperitivo in un’enoteca storica (99 euro). Il soggiorno benessere di 4 giorni e tre notti parte da 299 euro (Tel. 0543/911414). Nella piazza principale il Grand Hotel Terme Roseo ha ideato peeling termali ai mirtilli e ai frutti di bosco del territorio e massaggi con pietre e oli essenziali di lavanda, cipresso e betulla. Sono inseriti nel nuovo pacchetto di tre giorni e due notti da 325 euro (Tel. 0543.911016).

 

All’Hotel delle Terme Santa Agnese ci si rigenera grazie alle acque ipertermali calde ricche di principi attivi. Da provare il percorso “romano” con diverse grotte termali (tepidarium e calidarium). Week end di due notti, all inclusive, 195 euro (Tel. 0543.911018).

 

Alle Terme di Castrocaro storica stazione termale (1850), nel cuore della Romagna, a due passi da Forlì, si punta sulla combinazione “Terme e Vigneti“. Ecco allora che il viso è trattato con maschere ai polifenoli. Mentre il corpo è prima esfoliato con sali Termali e vinaccioli, poi sottoposto a impacchi di erbe e limi d'uva. Una settimana per rimettersi a nuovo costa scontata 464 euro. Alle Terme di Castrocaro è stato introdotto il metodo “Long Life formula”, Vivere più a lungo e meglio: un metodo unico ed innovativo volto a migliorare la qualità e le aspettative di vita (Tel. 0543.412800).

 

A Bertinoro, un altro piccolo borgo storico, celebre per il suo panorama (è un balcone naturale) e per la sua propensione all’ospitalità, sorge il Grand Hotel Terme della Fratta. Segni particolari: undici sorgenti e ben sette acque diverse con caratteristiche uniche, salsobromoiodiche, cloruro sodiche, sulfuree, salso sulfuree, ferruginose, magnesiache e arsenicali. Oltre alla Termalpizza, la novità sono i trattamenti di coppia alla polvere di foglie di vite e il massaggio ai piedi a base di polifenoli e albume d’uovo per una pelle morbida e vellutata. Week end di due notti da 296 euro (Tel. 0543.460911).

 

RIMINI

Riminiterme, ovvero come unire una vacanza al mare con una vacanza relax e benessere. Nuotare in posizione di assoluto privilegio in un’atmosfera inebriante e suggestiva dove osservare il mare e le sue onde. Fra i motivi per andarci quest’autunno c’è un centro tutto nuovo con architetture d’avanguardia, in bianco, legno naturale e vetro. E una serie di massaggi ayurvedici. Una giornata dedicata a se stessi costa 79 euro (Tel. 0541.424011).

 

A Riccione Terme, il centro termale vicino al mare circondato da 40.000 mq di verde, è un vero eden per chi vuole migliorare la propria immagine, ma anche per chi è in cerca di una cura dolce, naturale non aggressiva, ma allo stesso tempo efficace per una serie di situazioni come patologie come affezioni dell’apparato respiratorio e osteoarticolare, per la cura della pelle, orecchio, naso e gola. Per le prossime festività di Halloween c’è una serie di offerte, qualcuna anche a base di zucca la maschera viso tonificante e purificante al fango termale attivato con oli di Argan e Zucca o lo Scrub corpo allo Zucchero di Canna, Olio di Mandorle Dolci, polvere di Semi di Zucca e aroma di Cannella con doccia termale remineralizzante. Solo trattamenti a partire da 94 euro; con pernottamento 1 notte in hotel 4 stelle, mezza pensione, da 145 euro (Tel. 0541.602201). E non ci sarà da stupirsi se, dopo un soggiorno a Riccione Terme, qualcuno vi chiederà se avete fatto … una magia.

 

Tutte le offerete su
Emilia Romagna Terme

Numero verde 800.88.88.50

Ultimo aggiornamento 24/10/2012

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.