Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Terme Il Liberty a Salsomaggiore

Il Liberty a Salsomaggiore

È passato un secolo da quando il Liberty, fenomeno culturale già notissimo in tutta Europa, ha iniziato a diffondersi in maniera rilevante anche in Italia, investendo ogni campo artistico ed artigianale, dall’architettura all’arredamento, dalla grafica allo spettacolo, dalle vetrate alle cartoline illustrate.

 

Terme BerzieriIl nuovo stile diede vita a edifici imponenti non solo nelle località balneari e nelle città d'arte ma anche in numerose stazioni termali del nostro paese. E fra le regine dell’Art Decò termale in Italia, campeggia sicuramente la stazione di Salsomaggiore Terme, meta privilegiata per gli amanti dello stile e del benessere.

 

Nelle sue insegne, recinzioni e cancellate, nei balconi e nelle pensiline, nei cartelloni pubblicitari e nelle decorazioni di edifici, vive il trionfo della linea curva, serpentinata, elegante, di ispirazione vegetale e floreale, che hanno trasformato la località in un meraviglioso “parco artificiale”, in perfetta armonia con le architetture del verde e le decorazioni delle aiuole.

 

Cuore di Salsomaggiore sono le Terme Berzieri, che hanno da poco inaugurato, con un restyling chic, il nuovo centro “Mari d’Oriente”: vasche idromassaggio aromatizzate, getti controcorrente e docce nebulizzate. Poi affreschi, mosaici, giochi di luce colorati: l’edificio rappresenta un unicum nella storia dell’architettura termale e dello sviluppo del Liberty, un esempio del “Déco ricco” per l’enfasi della decorazione e la qualità dei materiali.

 

Le Terme Berzieri devono la loro magnificenza allo straordinario apporto artistico del ceramista, pittore e decoratore Galileo Chini, il cui intervento è visibile anche in alcune sale del Palazzo dei Congressi, Ex Grand Hotel des Thermes.

 

Ma non è tutto. Il gusto e l’impronta Liberty e Decò, oltre a concentrarsi negli stabilimenti termali, negli alberghi più prestigiosi e negli edifici privati del centro, si sono espressi in numerose costruzioni della città realizzate fino agli anni Trenta.

 

E tra i più importanti elementi architettonici Liberty visibili lungo le vie della città ci sono la Gabbia in ferro battuto che racchiude il Pozzo Scotti, la ringhiera e la pensilina all’ingresso del Palazzo dei Congressi, i vespasiani, i balconcini, i sottotetti e le decorazioni floreali di numerosi edifici.

 

A Salsomaggiore l’atmosfera rilassa, il Liberty ti avvolge, l’acqua e la scienza ringiovaniscono. Pacchetti relax e trattamenti antietà sono l’ideale per una remise en forme che si affida alle virtù delle sue acque salsoiodiche, note fin dall’epoca romana.

 

Per informazioni turistiche:

Redazione di Salsomaggiore


Ultimo aggiornamento 10/01/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.