Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Terme Sconfiggi la cellulite!

Sconfiggi la cellulite!

Contrariamente a quanto molte donne credono, la cellulite non è solo un inestetismo ma una vera e propria patologia che colpisce il tessuto fino alla sua sclerosi e alla fibrosi.

Molteplici sono le cause, che dipendono soprattutto da fattori genetici, ormonali, vascolari e posturali. Ma anche l’alimentazione e la vita sedentaria sono considerati cofattori, in quanto incidono sull'aumento dell’adipe e quindi sul peggioramento dell'inestetismo.

 

Trattamento Fango Riccione Terme

 

Per impostare una corretta terapia, in primo luogo è importante individuare le cause della cellulite che in quanto patologia cronica va trattata con presidi medico-estetici mirati, non solo per ottenere risultati ottimali nel breve periodo, ma anche per garantirne il mantenimento a lungo termine.

Come citava il Prof. Curri, grande studioso della cellulite, tra i fattori causali il più importante è senz'altro quello vascolare; tanto che definiva la cellulite “…non come una malattia, ma addirittura come una complicanza dell'insufficienza venosa funzionale…” presente in varia misura nelle donne per l'azione ormonale di estrogeni e progesterone.

Da questa concezione nasce di fatto la scuola di pensiero che vede al centro di qualsiasi trattamento anticellulite una correzione della circolazione periferica e un'azione lipolitica per ottimizzare la cura.

Negli ultimi anni, si sta assistendo ad una sempre più convincente offerta dei centri termali, con trattamenti medici garantiti da un supporto scientifico basato sulla medicina dell’evidenza, e trattamenti complementari di tipo non medico.

Nelle stazioni termali si trovano acque specifiche, personale medico specializzato, personale paramedico, apparecchiature sofisticate e adatte a ottenere buoni ed anche ottimi risultati nel ridurre e limitare la cellulite.

L’acqua salsobromoiodica e sulfurea è un mezzo terapeutico sicuramente efficace e completo, ed è considerata l’acqua termale per eccellenza  in quanto presenta alcune azioni specifiche sul microcircolo venoso e una spiccata azione antinfiammatoria. L’azione sulla circolazione periferica spesso è potenziata e coadiuvata da mezzi meccanici aggiuntivi come l'ozono o l'idromassaggio.

 

Salvarola Doccia e Piscina

 

Al contempo la presenza di iodio stimola il metabolismo cellulare periferico con una azione diretta sull'adiposità, senza comunque intervenire a livello centrale.

Nello studio sequenziale di questa patologia si sono lentamente e seriamente inserite alcune metodiche complementari come il massaggio anticellulite, il fango anticellulite, il bendaggio, al fine di potenziare l’azione sul circolo periferico venoso e completare il percorso del ciclo di cura.

Estratto dell’articolo apparso su Emilia Romagna Terme
A cura della D.ssa Roberta Gazzini
Medico-chirurgo
Specialista in Idrologia Medica

Ultimo aggiornamento 10/01/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.