Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Un'estate in musica - I festival e i concerti in Emilia-Romagna 2017

Un'estate in musica - I festival e i concerti in Emilia-Romagna 2017

L’Emilia Romagna ha tanto da raccontarci, e quando lo fa con la musica ascoltarla è ancora di più un piacere, per le orecchie e per il cuore.

 

Nel periodo estivo si esprime al massimo della sua energia, e le sue onde musicali attraversano tutta la via Emilia da nord a sud, in un'esplosione di generi tutti da godere nelle piacevoli ore serali d'estate, in riva al mare, al fresco delle quote più alte dell'entroterra, e nei locali e spazi più rinomati per i ritrovi in musica.

 

 

Vi lasciamo trasportare da queste onde che prendono il via dal Val Tidone Festival, la rassegna musicale itinerante del territorio piacentino. Il festival percorre i castelli, le ville, i palazzi, le piazze e gli angoli più suggestivi della Val Tidone, da Piacenza ai borghi più piccoli, e ospita i vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della valle così come numerosi artisti di fama mondiale. Fino al 25 novembre.

 

Giugno apre le danze con Un Fiume di Musica a Ferrara, giovedì 1, per proseguire tutto il mese ogni giovedì fino al 27 luglio Il tratto di Darsena di fronte Palazzo Savonuzzi si trasforma in una piazza sul fiume grazie agli aperitivi musicali dove ad esibirsi sono gli insegnanti della Scuola di Musica Moderna - Associazione Musicisti di Ferrara. Ai gustosi aperitivi segue Nena b-side con le sue navigazioni notturne.

 

Sempre in territorio ferrarese, inseguendo l'odore di salsedine, arriviamo al Comacchio Beach Festival il 2 e 3 giugno. L'evento di apertura della stagione estiva dei Lidi di Comacchio accoglie artisti di fama internazionale quali Antonello Venditti, Paola Turci, Mario Venuti, Sergio Sylvestre, Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Alice Paba, Matthew Lee, Bouchra, Andrea D'Alessio, Eva. Voce ai concerti ma spazio anche ai dj set a cura di Lelio Morra, JSP, Mr Chryss Coketo e Kensi Klock per un inizio di stagione col botto.

 

Fino al 4 giugno il ritmo impazza ancora nelle piazze e strade, chiese e musei, cortili e palazzi, giardini, teatri e locali di Imola in Musica. I generi musicali spaziano dal classico al folk, pop, rock, blues, dal gospel all'etno, lirica, sacra, jazz senza tralasciare contaminazioni curiose ed affascinanti. L'occasione si arricchisce di mostre, visite guidate, gastronomia e altri appuntamenti durante tutto il giorno.

 

Di città in lido le onde ci trasportano fino al Beaches Brew Festival di Marina di Ravenna, quattro giorni di musica internazionale che vedono alternarsi alcuni artisti della nota agenzia di concerti olandese Belmont Bookings. 5-8 giugno.

 


 

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con la Musica in Castello 36 eventi tra spettacoli, concerti, chiacchierate con scrittori e musicisti, parole e musica con attori, comici, artisti e campioni dello sport, si svolgono in straordinari luoghi d'arte – rocche, castelli, parchi storici, sagrati e chiostri di chiese, piazze, antiche corti – dei territori di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Cremona. 4 giugno - 26 agosto.

 

Anche il centro di Rimini viene travolto dalla musica di "Percuotere la Mente". Dalla Gran Bretagna agli States, passando per la tradizione italiana tra contaminazioni, folk e indie rock, sono sette gli appuntamenti nella cornice della Corte degli Agostiniani. Il prologo è con Cat Power, poi Le Luci della Centrale elettrica, The Divine Company, Billy Brag e Radical Face. Gli omaggi al cantautorato italiano, dagli autori genovesi all’eterno Battisti. 7 giugno, 4, 12, 25, 30 luglio e 6, 24 agosto.

 

 

Gli appassionati dell'hard rock statunitense degli anni '80 e '90 non si faranno scappare il grande concerto all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola dei Guns N' Roses, il 10 giugno. Unica data italiana, il concerto fa parte del tour europeo della band "Not in This Lifetime Tour".

 

In Emilia-Romagna la musica si ascolta anche in opera, e il Teatro Comunale di Bologna ci regala "Lucia di Lammermoor", opera in tre atti di Gaetano Donizetti, con spettacoli per la seconda metà del mese di giugno. 16, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 25 giugno.

 

Tornando a Ferrara, d'estate l'appuntamento è sacro Sotto le stelle. Il festival, nel cuore di Piazza Castello e nel Cortile d’Onore del Castello Estense, esplora i meandri della musica indipendente con esibizioni uniche in Italia. Artisti come Agnes Obel, ALT-J e The Lemon Twigs e i Fleet Foxes si esibiscono in unica data italiana. 20, 28 giugno e 3, 6, 19, 27 luglio.

 

"Borghi e Frazioni in Musica" nella pianura bolognese è la rassegna di tredici concerti che spaziano tra vari generi musicali, dal jazz alle performance orchestrali in ville, palazzi, centri storici e splendidi parchi della pianura. Coronano le serate degustazioni tematiche speciali con prodotti locali. 20 giugno - 19 luglio.

 

Parma e il suo Auditorium Paganini ci accolgono nelle fresche ore serali con "Stelle Vaganti", quattro serate in compagnia della Filarmonica Toscanini, dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo e del grande Vinicio Capossela. 28 giugno, 8, 14, 20 luglio.

 

L'Emilia Romagna adora le cose buone e quando abbina alla musica il vino a Zola Predosa nasce Zola Jazz&Wine, dedicato al buon vino e al grande jazz tra le vigne e le colline della pianura bolognese. La scelta va dal concerto in vigna al tramonto, l'1 luglio, ai due concerti nei rinomati spazi di Villa Edvige Garagnani e Palazzo Albergati, il 30 giugno e il 2 luglio, rispettivamente con la Rimini Swing Band, l'Organ Trio e il Cal Trio 2.0. Spazio a rivisitazioni dai tratti blues, a brani classici dixie e a riletture di autori come Thelonious Monk, Duke Ellington, Don Cherry, Bill Evans, a cui le degustazioni si abbinano in un connubio perfetto.

 

 

Il mese di luglio fa la sua entrata trionfale al Modena Park con il grande e atteso concerto di Vasco Rossi, già sold out per un record mondiale di biglietti e presenze e uno spettacolo che, anticipato da un assaggio di prove acustiche il 29 giugno riservate a 10-15.000 persone, radunerà fino a 220.000 spettatori. Niente panico per chi non fosse stato fra i fortunati ad accapparrarsi l'ambito biglietto: per l'occasione Rimini allestirà infatti un megaschermo per seguire l'artista modenese anche a due passi dal mare. 1 luglio.

 

Il territorio di Piacenza ci trattiene per un mese intero sulle note di "Summertime in Jazz", una rassegna itinerante negli angoli più suggestivi della Val d’Arda e della Val Trebbia. Dal cuore di Piacenza ai borghi come Bobbio, Travo, Vernasca, Vigoleno e Castell'Arquato ci delizieranno della loro presenza artisti come Deaf Kaki Chumpy, Tamboo Blues & Jazz Society, Ensemble Bossonconcept, Renzo Ruggieri Group e Amelia Smooth Jazz. 2 luglio - 2 agosto.

 

Il rock resta nel modenese con la Notte Bianca del Rock a Sestola, una notte fatta di esposizioni speciali e tanti gruppi musicali compresi, direttamente dagli States, i mitici Kiss. 15 luglio.

 

Per approfittare nuovamente di un tuffo in mare ecco che Bellaria Igea Marina ci accoglie "SullaSabbia" a godere della rassegna musicale a zero passi dal mare. Pop, indie e rock alternative soprattutto italiano sono i generi proposti da Niccolò Fabi, Levante e i Moorcheeba, sul palco rispettivamente il 14, 21 e 27 luglio.

 

Verucchio ci porta nell'entroterra riminese a scoprire lo splendido borgo della Valmarecchia, sito archeologico villanoviano e paese che diede i natali alla dinastia dei Malatesta, in occasione del Verucchio Music Festival. Qui si esibiranno gli artisti di fama mondiale Yann Tiersen Solo, Remo Anzovino VS. Roy Paci, Dargen D'Amico, Daniele Silvestri, Robert Glasper, Carmen Consoli, Vinicio Capossela & Marc Ribot. 15, 18, 23, 26, 29, 30 luglio e 1 agosto.

 

Scopri tutti gli eventi musicali #inEmiliaRomagna

 


Ultimo aggiornamento 22/06/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.