Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Un'estate in musica - I festival e i concerti in Emilia-Romagna 2017

Un'estate in musica - I festival e i concerti in Emilia-Romagna 2017

L’Emilia Romagna ha tanto da raccontarci, e quando lo fa con la musica ascoltarla è ancora di più un piacere, per le orecchie e per il cuore.

 

Nel periodo estivo si esprime al massimo della sua energia, e le sue onde musicali attraversano tutta la via Emilia da nord a sud, in un'esplosione di generi tutti da godere nelle piacevoli ore serali d'estate, in riva al mare, al fresco delle quote più alte dell'entroterra, e nei locali e spazi più rinomati per i ritrovi in musica.

 

 

Vi lasciamo trasportare da queste onde che prendono il via dal Val Tidone Festival, la rassegna musicale itinerante del territorio piacentino. Il festival percorre i castelli, le ville, i palazzi, le piazze e gli angoli più suggestivi della Val Tidone, da Piacenza ai borghi più piccoli, e ospita i vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della valle così come numerosi artisti di fama mondiale. Fino al 25 novembre.

 

Sempre il territorio di Piacenza ci trattiene per un mese intero anche sulle note di "Summertime in Jazz", una rassegna itinerante negli angoli più suggestivi della Val d’Arda e della Val Trebbia. Dal cuore di Piacenza ai borghi come Bobbio, Travo, Vernasca, Vigoleno e Castell'Arquato ci delizieranno della loro presenza artisti come Deaf Kaki Chumpy, Tamboo Blues & Jazz Society, Ensemble Bossonconcept, Renzo Ruggieri Group e Amelia Smooth Jazz. Fino al 2 agosto.

 

A Castell'Arquato (Pc), l'appuntamento con la musica è al "Festival Illica 2017". Al festival di lirica viene consegnato il 5 agosto il XXX Premio Internazionale Luigi Illica, uno dei più prestigiosi e antichi d'Italia istituito per onorare le eccellenze nel campo delle lirica, la direzione d'orchestra, la regia, la drammaturgia e la creatività letteraria, la critica musicale e attività culturali affine.

 

 

Sempre in territorio emiliano, ritorna anche quest'anno l'appuntamento con la Musica in Castello 36 eventi tra spettacoli, concerti, chiacchierate con scrittori e musicisti, parole e musica con attori, comici, artisti e campioni dello sport, si svolgono in straordinari luoghi d'arte – rocche, castelli, parchi storici, sagrati e chiostri di chiese, piazze, antiche corti – dei territori di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Cremona. Fino al 26 agosto.

 

A Bologna ci lasciamo trascinare da "Atti Sonori Estate". Il festival declina tutte le forme del teatro musicale esprimendosi attraverso la contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi. I fumetti manga entrano nell’opera lirica ne Il Barbiere a fumetti, il canto recitato a cappella ne Il Don Giovanni, il canto lirico tradizionale in Quel fragoroso silenzio, il teatro e la musica insieme ne La Barca di Venezia per Padova, per arrivare al Musical con Dialogo e Follie e alla musica pop con Piene di Destino-Patti. 10, 17, 19, 23, 27 agosto.

 

A Ferrara il Puedes Summer Night ci accoglie ogni sera nel sottomura di Via Baluardi con grandi concerti su palco accompagnati da gustosissimo street food fino a notte fonda,
lounge bar per ottimi aperitivi ma anche laboratori e intrattenimenti per bambini. Dal 20 agosto sono in programma anche le Buskernight per arrivare fino al concerto finale del Ferrara Buskers Festival il 27 agosto. In programma dal 19 al 27 agosto, il Ferrara Buskers Festival è la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada giunta quest'anno alla sua 30° edizione, e portabandiera della musica e dell’arte di strada in Italia. Il Festival è un entusiasmante giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche, e un’appassionante caccia al tesoro per scoprire gli strumenti più originali, le performance più fantasiose, i costumi più appariscenti. Oltre circa 1000 artisti provenienti da 35 nazioni diverse si riversano in tutta la città - non solo musicisti ma anche giocolieri, acrobati, equilibristi, clown.


Arriviamo in Romagna e ai concerti dei borghi dell'entroterra e quelli vicino alla spiaggia dove le onde musicali si sposano con quelle del mare.

 

 

Restando in tema buskers Comacchio fa da anteprima al grande Buskers Festival. Musicisti di strada provenienti da tutto il mondo si esibiscono negli angoli più suggestivi del centro storico della città lagunare incantando con la voce dei loro strumenti e i ritmi delle loro terre. 18 agosto.

 

Spiagge Soul ci culla seguendo un ritmo che parte da New Orleans e arriva al mare romagnolo. Sulle spiagge di Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, ma anche nel centro di Ravenna, sbarcano i maggiori interpreti del soul mondiale pronti a portarvi alle radici della musica nera. Fino al 30 luglio.

 

E cosa c'è di meglio che aspettare l'alba all'orizzonte ascoltando dolci melodie suonate dal vivo davanti a noi? La spiaggia libera di Cesenatico risuona dei "Concerti all'alba" con le abili esibizioni di Nashville & Blackbones, Ave de Paso, Cristina di Pietro Quartet, Kenneth Bailey & CMS Soul Revue, Lovesick Duo. 6, 15, 20 agosto.

 

Ammirando gli storici mosaici della città di Ravenna, lasciamoci incantare dal richiamo del "56° Festival Internazionale di Musica d'Organo" , il primo e più antico Festival organistico d’Italia, nonché uno dei più longevi d’Europa. Ogni lunedì fino al 28 agosto i migliori organisti internazionali si esibiscono all’interno della Basilica di San Vitale (patrimonio Unesco) suonando l'antico organo Mascioni.

 

Spostandoci sul sagrato della Basilica di San Francesco, prendiamo parte ai concerti "Sotto le stelle di Galla Placidia" per vivere all'aperto serate di musica argentina, irlandese, balcanica, musica d'autore italiana e straniera. Si esibiscono prossimamente
gli Ochtopus, i Birkin Tree e la cantante Chiara Torterolo, Magela Pardal; si terrà poi un concerto per tre soprani e pianoforte in onore a "Maria Callas vs Wanda Osiris", e si esibiranno infine i ballerini Loredana Sartori e Roberto Angelica. 11, 15, 18, 22, 25 agosto.

 

Il centro di Rimini viene invece travolto dalla musica di "Percuotere la Mente". Dalla Gran Bretagna agli States, passando per la tradizione italiana tra contaminazioni, folk e indie rock, sono sette gli appuntamenti nella cornice della Corte degli Agostiniani. Il prologo è con Cat Power, poi Le Luci della Centrale elettrica, The Divine Company, Billy Brag e Radical Face. Gli omaggi al cantautorato italiano, dagli autori genovesi all’eterno Battisti. 30 luglio e 6, 24 agosto.

 

Restiamo un altro po' a Rimini perchè qui arriveranno anche loro: i The Chemical Brothers il 29 luglio, che faranno ballare a ritmo anche la sabbia della spiaggia libera vicino a Piazzale Boscovich, e il duo dell'estate Fedez e J-Ax che nel loro tour 2017 si fermano proprio di fronte al Fiera Park Rock della città il 4 agosto.

 


 

Il meglio della musica del momento sbarca poi a "Deejay & Riccione Estate". Oltre alle dirette radiofoniche di Radio Deejay in Piazzale Roma e all'Aquafan, si terranno anche la finale dedicata al contest Deejay On Stage per cantanti e band, così come concerti dal vivo di artisti come Ermal Meta, Francesco Gabbani, Benji&Fede solo per citarne alcuni. Fino al 26 agosto.

 

Nell'entroterra riminese, il Verucchio Music Festival, ospitato nello splendido borgo della Valmarecchia, sito archeologico villanoviano, giunge alla 33° edizione. Si esibiranno artisti di fama mondiale come Yann Tiersen nel suo nuovo spettacolo An Evening with Yann Tiersen, Remo Anzovino e Roy Paci, Dargen D’Amico, il più autoriale dei rapper italiani, Daniele Silvestri nel suo tour estivo, il vincitore di due Grammy Awards e tastierista Robert Glasper, Carmen Consoli, Vinicio Capossela insieme a Marc Ribot. 26, 29, 30 luglio e 1 agosto.

 

Scaliamo ancora un po' la marcia per salire fino a San Leo, da dove la vista mozzafiato fa da sfondo alla grande musica del San Leo Festival. L'ultimo concerto si tiene nel torrione grande della Fortezza, e chi vuole prima può approfittarne per concedersi una visita guidata del Castello. L'8 agosto si esibirà il violinista Giuseppe Gibboni, talento emergente del concertismo internazionale, giovanissimo vincitore del programma di RAI 1 “Prodigi” con un recital dedicato alle opere più significative e virtuosistiche del suo strumento.

 

A Coriano l'11 agosto con Ridi per Bacco la festa dei sensi inizia alle 20.30 con la ricca cena a buffet che propone le ricette della tradizione rivisitate con creatività artigianale, esaltate dai vini della cantina Santini e dall’extravergine di oliva prodotto nella Tenuta. Rinfrancato il palato, spazio allo spirito con l'esibizione al chiar di luna del comico Giobbe Covatta.

 


 

Restiamo in alta quota perchè a Santarcangelo di Romagna, fra gli appuntamenti estivi di Estate Viva il 15 agosto ci attende il re del liscio Raoul Casadei per festeggiare tutti insieme i suoi 80 anni con una grande festa per tutti gli amanti del folklore romagnolo.

 

 

Tornando in provincia di Ravenna, ecco che Riolo Terme viene invasa dal rock. Alla 24° edizione di "Frogstock" quest'anno sono quattro i gruppi che si esibiscono nella prima serata: Big Kahuna, Royal Guard, Random Effect e, a gran richiesta, gli Speed Stroke. Tanti gli altri artisti che si battono a colpi di chitarra fino all'ultima sera. Ma la festa inizia già prima dei concerti con i ricchi piatti preparati al Risto Rock, la fresca birra e prosegue nel dopo serata con i sonori dj set, per lunghe notti che aspettano i colori dell'alba. 23-26 agosto.

 

Scopri tutti gli eventi musicali #inEmiliaRomagna

 


Ultimo aggiornamento 10/08/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.