Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Vie di Pellegrinaggio Il Cammino di Dante

Il Cammino di Dante

 

Il Cammino di Dante consiste in un percorso organizzato sugli antichi sentieri medievali che collegavano, ai tempi del poeta, Ravenna e Firenze.

 

Tale percorso è un anello di circa 395 km che congiunge la Romagna e la Toscana attraverso la zona del Casentino, per un totale di 20 tappe fisse. Esso è organizzato affinché le strade asfaltate da percorrere siano ridotte ad un massimo del 3%.

 

La via è densa di rimandi alle vicende politiche, religiose e storiche che hanno caratterizzato queste terre, scoprendo le radici sociali della popolazione di questi luoghi al di là dei confini delle grandi città.

 

Sono questi luoghi che hanno ispirato parte del capolavoro della Commedia, proponendo al Dante viaggiatore un nugolo di spunti, di paesaggi stupendi e di persone con tante storie da raccontare. L’associazione culturale “Il Cammino di Dante” intende rendere fruibile al pubblico questo percorso ricco di riferimenti storici e culturali, non sempre facilmente accessibili, e di valorizzare l’ammirevole patrimonio paesaggistico della zona. Essa, inoltre, vuole che i pellegrini si calino nei panni del poeta in viaggio, la cui creatività emergeva con prepotenza nei tratti più suggestivi del percorso, spesso testualmente citati nella Divina Commedia stessa. Questo intento può far sì che i partecipanti esplorino un ampio specchio emotivo, affinché il Cammino di Dante non sia soltanto un percorso sportivo, ma anche culturale e spirituale.

 

Ravenna diventa quindi partenza e arrivo, mentre Firenze a metà del percorso offre numerosi siti evocativi. Il tragitto di andata è diverso da quello del ritorno, affinché si abbia la possibilità di visitare le due vallate principali di transito medievale, composto da strade sterrate e percorsi C.A.I.

 

In qualsiasi momento si può rinunciare al percorso tornando con i pullman di linea, intercettando il centro abitato più vicino. Il tragitto congiunge: Ravenna, Marradi, passo Muraglione, Pontassieve, Firenze, Poppi, Camaldoli, Premilcuore, Forlì, Ravenna.

 

Nel dettaglio


Regioni attraversate: Emilia-Romagna, Toscana

Tappe: la lunghezza del tratto in Emilia Romagna è di km 207

 

Tappe direzione Firenze

Ravenna - Ponte Vico 19km

Ponte Vico - Oriolo dei Fichi 18.7 km

Oriolo dei Fichi - Brisighella 17.2 km

Brisighella - Gamberaldi 23.3 km

Gamberaldi - Marradi 10 km

Marradi - San Benedetto in Alpe 23 km

 

Tappe direzione Ravenna

Premilcuore - Portico di Romagna 9.7 km

Portico - Dovadola 26.7km

Dovadola - Forli 22.5 km

Forli - Ponte Vico 18 km

Ponte Vico - Ravenna 19 Km

Icone


Lunghezza: km 395 Ravenna - Firenze - Ravenna

Livello di difficoltà: non presenta particolari difficoltà; alcune tappe sono percorribili in mountain bike e altre anche a cavallo. L’itinerario è accessibile a tutti, tranne ai disabili.

 

Informazioni

 

Sito web: www.camminodante.com

E-mail: ilcamminodidante@yahoo.it

 

Contatta gli operatori e scopri le loro proposte

Ultimo aggiornamento 03/05/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.