Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Vie di Pellegrinaggio Piccola Cassia

Piccola Cassia

 

Il cammino Piccola Cassia, collegandosi alla Romea Strata coinvolge due regioni, l'Emilia Romagna e la Toscana da Nonantola a Pistoia per un totale di circa 170 km.

 

Recentemente riscoperta e resa percorribile, la Piccola Cassia ripercorre quel tratto d’Appennino che già i Romani utilizzavano per raggiungere la Pianura Padana centrale salendo da Pistoia in direzione di Modena e Bologna. Nell’Alto Medioevo diventò una strada longobarda quindi uno dei tanti itinerari che portavano a Roma congiungendosi con la via Francigena.

 

Percorrendola in direzione sud, ovvero verso Roma, è un cammino suggestivo, ricco di tante testimonianze storico-religiose come l'Abbazia di Nonantola, la Rocca di Bazzano - l'Abbazia di Monteveglio, il Castello di Serravalle e S. Apollinare, Badia, Santa Lucia e la Pieve di Roffeno, Bombiana, Rocca Corneta, Fanano ma anche tanti altri centri e borghi storici - e caratterizzato da un paesaggio rurale e naturale particolarmente interessante - dalla fertile pianura centuriata alle colline dei calanchi e vigneti, ai boschi severi e alle grandi praterie del crinale appenninico.

 

Percorrendo lentamente questo cammino si possono fare un’importante esperienza culturale, un’intima esperienza spirituale e, non meno importante, una gustosa esperienza gastronomica. Ci troviamo infatti nelle terre del Parmigiano Reggiano, dei salumi tipici modenesi e bolognesi, del vino pignoletto e di tante specialità montanare ancora poco conosciute.

 

La Piccola Cassia è ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike e lungo il cammino offre numerose strutture ricettive di varia tipologia permettendo di organizzare il viaggio secondo le proprie esigenze.

 

Nel dettaglio

 

Regioni attraversate: Emilia Romagna, Toscana.

Tappe: da nord a sud il percorso può essere svolto come segue

  1. 1° tappa: Nonantola - Bazzano 26 km

  2. 2° tappa: Bazzano - Tolè 29,5 km

  3. 3° tappa: Tolè - Abetaia 24,3 km

  4. 4° tappa: Abetaia - Rocca Corneta 15,8 km

  5. 5° tappa: Rocca Corneta - Capanna Tassoni 17,98 km

  6. 6° tappa: Capanna Tassoni - Cutigliano 13,80 km

  7. 7° tappa: Cutigliano - Ponte Petri 23,70 km

  8. 8° tappa: Ponte Petri - Pistoia 18,30 km

Lunghezza: 177,40 km, il tratto emiliano al massimo è di 124,20 km.

Livello di difficoltà: medio e legato perlopiù alla lunghezza di alcuni tratti; il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche.

 

Informazioni

Sito web: www.piccolacassia.it

Telefono: +39 051 6723011
E-mail: info@piccolacassia.it

Ultimo aggiornamento 12/12/2016

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.