Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Vie di Pellegrinaggio

Cammini, percorsi e Vie dei Pellegrini in Emilia Romagna

turismo-religioso-gibileo-misericordia.jpg

Le strade dei pellegrini

Fin dai tempi antichi, il pellegrinaggio aveva il significato di un viaggio compiuto per devozione e ricerca spirituale. Scopri le 14 antiche vie che ancora oggi si possono percorrere in Emilia-Romagna, importante crocevia del turismo religioso.

riempitivo1.png

I Misericordiosi

"Il mondo ha bisogno di testimoni più che di maestri". Un buon esempio vale più di mille spiegazioni. L'Emilia Romagna è anche "Terra di santi", coloro che nella loro vita hanno vissuto e testimoniato la gioia della compassione.

I Santi in Emilia romagna

Gli eventi e le proposte viaggio

Lungo i cammini sono tante e tutte diverse le occasioni per scoprire e conoscere più a fondo il territorio, la sua storia e la sua cultura. Trova quello che fa per te fra le proposte degli operatori e gli eventi 2017 di Emilia Romagna Slow.

Scarica il PDF della Guida: Lungo le antiche vie dei pellegrini in Emilia Romagna

Scarica la mappa in formato PDF

L'Emilia Romagna è una terra ricca di testimonianze di fede. Sono racchiuse nella sua cultura e nei luoghi di preghiera da cui si è diffuso quel sentimento religioso che ha “lastricato” le strade degli itinerari storico-religiosi che la percorrono. Per i pellegrini, un tempo, questi percorsi erano fonte di spiritualità e il segno stesso della cultura dell'accoglienza. Oggi sono anche i tesori di una mappa che conduce all’anima del territorio. Mete di turismo religioso attorno alle quali ruotano mondi riconducibili all’arte, all’esperienza sostenibile e slow, alla tradizione e alle eccellenze di una regione tutta da scoprire.

 

 

 

Scopri anche Le Vie dei Romei secondo lo studio storico realizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Touring Club Italiano e l'Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali.
Ultimo aggiornamento 22/06/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.