Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Vie di Pellegrinaggio

Le vie dei Pellegrini e il Giubileo Straordinario della Misericordia

turismo-religioso-gibileo-misericordia.jpg

Le strade dei pellegrini

Fin dai tempi antichi, il pellegrinaggio aveva il significato di un viaggio compiuto per devozione e ricerca spirituale. Scopri le 10 antiche vie che ancora oggi si possono percorrere in Emilia-Romagna, importante crocevia del turismo religioso.

riempitivo1.png

Le Porte Sante

Ogni porta permette l’accesso ad un luogo. Le Porte Sante del Giubileo della Misericordia presenti nelle diocesi della nostra regione non sono solo un simbolo religioso ma un invito per tutti ad entrare in una nuova dimensione: quella della Misericordia.

I Santi in Emilia romagna

I Misericordiosi

"Il mondo ha bisogno di testimoni più che di maestri". Un buon esempio vale più di mille spiegazioni. L'Emilia Romagna è anche "Terra di santi", coloro che nella loro vita hanno vissuto e testimoniato la gioia della compassione.

Scarica il PDF della Guida: Lungo le antiche vie dei pellegrini in Emilia Romagna
L'Emilia Romagna è una terra ricca di testimonianze di fede. Sono racchiuse nella sua cultura e nei luoghi di preghiera da cui si è diffuso quel sentimento religioso che ha “lastricato” le strade degli itinerari storico-religiosi che la percorrono. Per i pellegrini, un tempo, questi percorsi erano fonte di spiritualità e il segno stesso della cultura dell'accoglienza. Oggi sono anche i tesori di una mappa che conduce all’anima del territorio. Mete di turismo religioso attorno alle quali ruotano mondi riconducibili all’arte, all’esperienza sostenibile e slow, alla tradizione e alle eccellenze di una regione tutta da scoprire.

 

> Scopri anche Le Vie dei Romei secondo lo studio storico realizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Touring Club Italiano e l'Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali.
Ultimo aggiornamento 28/04/2016

Azioni sul documento

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.