Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

La musica e il Risorgimento

La musica e il Risorgimento

La musica e il Risorgimento

La musica e il Risorgimento

La musica e il Risorgimento

La musica e il Risorgimento

La musica e il Risorgimento

La musica e il Risorgimento

La musica e il Risorgimento

La musica e il Risorgimento

precedente
riproduci
pausa
successivo

Home Viva Verdi

Giuseppe Verdi

Due passi con il Maestro

Il filo che lega le tappe del nostro percorso è un viaggio attraverso due momenti fondamentali della cultura e della storia ottocentesca, fra loro intimamente legati: il melodramma e il Risorgimento.

Casa natale di Verdi

Fra le dimore verdiane

La Casa Natale a Roncole, Casa Barezzi e Palazzo Orlandi a Busseto ospitano cimeli e ricordi di pregio che raccontano episodi significativi della carriera artistica del compositore.

Villa Verdi

Nelle stanze di Villa Verdi

La villa di Sant'Agata nei pressi di Villanova sull'Arda fu acquistata nel 1848, ampliata e sistemata nel corso degli anni dal compositore che l'abitò con la seconda moglie, Giuseppina Strepponi.

da non perdere

news top 1

MUSEO NAZIONALE
GIUSEPPE VERDI

La rinascimentale Villa Pallavicino a Busseto ospita il Museo Nazionale dedicato al Maestro e ne celebra il genio. Gli ampi saloni ripropongono al visitatore ventisette opere con le riproduzioni delle scenografie originali di Casa Ricordi in un allestimento dalle intense atmosfere romantiche.

news top 2

MUSEO CIVICO
DEL RISORGIMENTO
DI BOLOGNA

Un documento emblematico del rapporto tra Verdi e il Risorgimento italiano, diversi ritratti a stampa del maestro, un'interessante collezione di giornali dell'epoca sul melodramma si trovano esposti al Museo civico del Risorgimento di Bologna.

news top 3

MUSEO
DEL RISORGIMENTO
DI FIDENZA

Il materiale esposto è in prevalenza documentario: bandi, manifesti, fotografie e stampe, cui si aggiungono bandiere, uniformi e un numero limitato di armi, l'album fotografico di Mille, due lettere autografe di Verdi, parlamentare,  per il sindaco.

news top 4

ISTITUTO DI STUDI VERDIANI

La biblioteca è incentrata sull'opera e sulla figura di Giuseppe Verdi, e si configura più in generale come raccolta specializzata sulla storia e la cultura dell'Ottocento.

cosa fare

UNA VISITA ALLA BIBLIOTECA CLASSENSE

Biblioteca Classense

I fondi della Biblioteca di Ravenna custodiscono dieci lettere indirizzate da Parigi al musicista ravennate Angelo Mariani, uno tra gli interpreti ed amici prediletti di Verdi.

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.