Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Viva Verdi Museo Nazionale Giuseppe Verdi

Museo Nazionale Giuseppe Verdi

Una dimora prestigiosa del XVI secolo, Villa Pallavicino, immersa in un ampio giardino circondata dall'antico fossato d'acqua, il viale d'ingresso con i lampioni dell'epoca, adagiata nel silenzio della campagna bussetana. Questo il quadro che si presenta a chi si appresta a visitare il nuovo Museo Nazionale Giuseppe Verdi, nella sua città natale, Busseto.

 

Museo Verdi

 

Il Museo Nazionale è la celebrazione del genio verdiano, la riscoperta dell'uomo, delle sue opere, del mito.

 

Un accurato percorso storico accompagna il visitatore attraverso ventisette opere con le riproduzioni delle scenografie originali di Casa Ricordi, gli ambienti ottocenteschi con le quadrerie di Francesco Hayez, le musiche immortali del Maestro e le luci teatrali.

 

Da Nabucco a Trovatore e Rigoletto, da Traviata ad Aida e Otello, da Macbeth a Falstaff, le ampie sale del percorso offrono una immersione onirica nella vita e nelle opere del grande Maestro, in un allestimento dalle intense atmosfere romantiche, ideate dallo scenografo e regista internazionale, M° Pierluigi Pizzi.

 

I leggii e le audioguide innovative wi-fi - comprese nel prezzo del biglietto - in quattro lingue, con il racconto, stanza per stanza, del noto critico d'arte Philippe Daverio, offrono una visione storica dell'epoca, dei fatti e dei personaggi che hanno influenzato Giuseppe Verdi nella creazione delle sue opere.

 

Il Museo, realizzato in una dimora storica vincolata architettonicamente, è dotato di un'ascensore che permette l'accesso al piano superiore alle persone con disabilità motorie.

Museo Nazionale Giuseppe Verdi

Viale Ziliani, 1 - angolo Via F. Provesi, 35
43011 Busseto (Pr)
E-Mail: info@museogiuseppeverdi.it

 

Guida alla località

Ultimo aggiornamento 10/01/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.