Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Viva Verdi I teatri in regione inaugurati con opere verdiane

I teatri in regione inaugurati con opere verdiane

Verso la metà dell'Ottocento, la diffusione dell'opera lirica, e soprattutto di quella verdiana, contribuisce ad arricchire notevolmente la mappa già ricca dei teatri del territorio regionale.

 

Teatro Comunale Politeama di San Giovanni in PersicetoIl successo e la popolarità di Verdi scandiscono le inaugurazioni di molti dei teatri della regione, appena costruiti o rinnovati.

 

Così nella provincia di Bologna il Teatro Comunale Politeama di San Giovanni in Persiceto (Rigoletto, 1860), il Teatro Comunale di Crevalcore (Il Trovatore, 1881), il Teatro Comunale di Pieve di Cento (Il Trovatore e Rigoletto, 1856). Nella provincia di Reggio Emilia il Teatro Comunale di Novellara (I Lombardi alla prima crociata, 1868).

 

Nel territorio di Piacenza, il Teatro Giuseppe Verdi di Fiorenzuola d'Arda (Attila, 1853). Il Teatro Giuseppe Verdi di Ferrara (Aida, 1913); il Teatro Giuseppe Borgatti di Cento (La Traviata 1861). In provincia di Ravenna, il Teatro Carlo Goldoni di Bagnacavallo (Ernani, 1845) e il Teatro Comunale di Russi (Rigoletto, 1887).


Infine il Teatro Vittorio Emanuele di Rimini, ora parzialmente distrutto, venne inaugurato con Aroldo (1857), alla presenza del musicista.

Ultimo aggiornamento 10/01/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.