Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano in Emilia Romagna - 2016

XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano in Emilia Romagna - 2016

Lunedì 31 ottobre, in tutta Italia, si celebra la tredicesima edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la festa del turismo sostenibile, il cui tema quest'anno è "nell'anno del Giubileo un cammino interiore a passo di trekking".

 

In questo anno speciale, da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole, ben 53 città d'arte offrono un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Ogni itinerario sarà dedicato a uno o a più luoghi della fede, rifugi dell’anima, custodi di opere d’arte e testimoni di miracoli e leggende. L’edizione 2016 della Giornata Nazionale Trekking Urbano è un viaggio tra sacro e profano, tra maestose cattedrali e basiliche di ogni epoca, tra santuari sperduti sulle montagne e piccole pievi di campagna, passando lungo antichi Cammini di fede per arrivare ai luoghi simbolo della cristianità.

 

Le città che anche quest'anno, in Emilia Romagna, si apprestano a far vivere esperienze ed emozioni lungo le vie, sulle piazze, nei vicoli e tra scorci storici e naturalistici sono: Bologna, Correggio (Re), Forlì e Salsomaggiore Terme (Pr).

 


 

Gli itinerari percorsi attraversano luoghi spesso chiusi al pubblico oppure scarsamente battuti dal turismo tradizionale, come a Correggio ad esempio, dove saranno aperte le porte delle chiese e delle pievi più belle della città. Un cammino tra storia e fede è quello proposto da Salsomaggiore Terme, attraverso il centro storico, i parchi e le chiese. Gli itinerari permettono poi di approfondire, in maniera del tutto nuova, la storia che si cela dietro al patrimonio artistico italiano più conosciuto e ad alcuni personaggi importanti. Al cammino interiore di Dante Alighieri è dedicato il percorso proposto da Forlì, dove sarà possibile visitare i luoghi familiari al Poeta e le tracce trecentesche rimaste nel centro storico. Fra le proposte di itinerario incentrate sulla storia di Santi e martiri, poi diventati simbolo delle diverse città italiane, c'è quella dedicata a Domenico di Guzmán, fondatore dei Domenicani, le cui spoglie sono conservate nella Basilica di San Domenico a Bologna.

 

Scarica e consulta il programma in dettaglio della città partecipanti:

 

simbolo_pdf.gifCorreggio (Re)


simbolo_pdf.gifBologna

 

simbolo_pdf.gifForlì

 

Salsomaggiore Terme

Ma che cosa è il Trekking Urbano?
Il trekking urbano è un’attività sportiva e culturale adatta a tutti, che coniuga arte, gusto, movimento e voglia di scoprire a piedi gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da scalinate e forti dislivelli del suolo. Meno strutturato e lontano dai circuiti più tradizionali, il trekking urbano offre a visitatori e residenti la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica attraverso itinerari inediti alla scoperta degli scorci più intimi dei centri storici. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding” libera e ricca di sorprese, che fa bene al fisico e alla mente, ma anche alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici più intensi, rispettando la qualità della vita dei residenti e coinvolgendoli nell’esperienza di viaggio.


 

Informazioni

www.trekkingurbano.info

 


Ultimo aggiornamento 19/10/2016

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.