Logo

Musei e Collezioni

Autodromi

Aziende

Pubblicazioni

Eventi

Quel rombo sulle vie dell'Emilia-Romagna

Vuoi conoscere le aziende, i musei delle case automobilistiche e motociclistiche o scoprire preziose collezioni private di auto e moto d'epoca fra le più belle del mondo? Sulla cartina trovi i siti dei territori che li ospitano con le loro opportunità turistiche. Sulla sinistra i link ti portano direttamente agli argomenti.

Piantina Lugo - apre una nuova finestra Info sulla località: Misano - apre una nuova finestra Imola - apre una nuova finestra Info sulla località: Bologna - apre una nuova finestra Modena - apre una nuova finestra Maranello - apre una nuova finestra Info sulla località: Rimini - apre una nuova finestra San Mauro Mare - apre una nuova finestra Info sulla località: San Vittore - Salsomaggiore - apre una nuova finestra Info sulla località: Varano de' Melegari - apre una nuova finestra Info sulla località: San Martino in Rio - apre una nuova finestra Parma - apre una nuova finestra

Nella Terra dei Motori

Lungo la via Emilia, storica strada che taglia l'Emilia Romagna, si incontrano luoghi "motoristici" unici al mondo. Questa terra, che da sempre ha una vocazione per i motori, è anche chiamata “Motor Valley”, proprio per la ricchezza di aziende, musei, collezioni e circuiti motoristici.

Chi non ha  mai sentito parlare della Galleria Ferrari? Situata a Maranello, nei pressi di Modena, la Galleria racconta la storia di una delle più prestigiose case automobilistiche italiane. E nell’enorme e colorato "Ferrari store" tutti possono trovare un "pezzo" del mondo Ferrari.

Un modello Stanguellini durante una garaMa il patrimonio motoristico del territorio modenese non si ferma qui. In passato ha vantato nomi quali Maserati, Pagani Automobili, B. G. Engineering, De Tomaso, Bugatti e oggi sfoggia due importanti musei. Il Museo dell'Auto e Moto d'Epoca Umberto Panini espone una delle più complete collezioni al mondo di Maserati inclusa  la A6GCS Berlinetta Pininfarina, prodotta in soli quattro esemplari, che, con carrozzeria "barchetta", vinse tre volte la Mille Miglia, mentre al Museo dell'Auto Storica Stanguellini si possono ripercorrere le vicende automobilistiche di questa famiglia di storici costruttori e ammirare le loro più belle autovetture insieme a motori, accessori, fotografie, riviste e materiale pubblicitario dell'epoca.

A Sant'Agata Bolognese (BO), nella suggestiva struttura del Museo Lamborghini, sono in bella vista le storiche auto dagli anni Sessanta ad oggi dalla 350 GT alla Countach, dalla Miura alla Espada alla gamma Diablo, fino ai modelli più recenti. Ci sono anche alcune vetture di Formula Uno, motori marini e modellini provenienti da tutto il mondo.

Fra le collezioni d'auto più importanti d'Italia si può sicuramente annoverare quella di Mario Righini, custodita all'interno del castello di Panzano a Castelfranco Emilia (MO). Questo castello medievale, che appartenne alla famiglia Malvasia, fa da cornice a buona parte della storia automobilistica italiana, nonché a una discreta collezione di motocicli.

Ducati CuccioloA Bologna c’è invece il Museo Ducati. Inaugurato nel 1998, è un vero e proprio concentrato di identità Ducati. Un percorso espositivo, incentrato sulla passione per le corse, offre una lettura spettacolare ed affianca quello di approfondimento cronologico-tematico. Gli appassionati possono ripercorre le fasi storiche dell’azienda e visitare anche la fabbrica.

A Rimini  il Museo Nazionale del Motociclo presenta ben duecentocinquanta esemplari di moto di sessantacinque marche diverse, suddivisi per temi e per epoche, in un percorso che va dai "pionieri" di fine '800 agli anni '80 con le Bimota riminesi. C’è anche la Guzzi 500 appartenente al pittore Ligabue

Eventi motoristi a livello mondiale sono poi ospitati nei grandi circuiti dell’Autodromo Internazionale di Santamonica, a Misano Adriatico (RN), dove ha sede anche la Scuola di guida sportiva e guida sicura Guidare Pilotare, fondata da Siegfried Stohr, e all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola (BO). Una struttura polifunzionale in cui, oltre alle gare, si svolgono eventi di grande richiamo come la Mostra Scambio - il più importante appuntamento italiano di settore per auto, moto, bici, accessori e ricambi d'epoca - concerti,  test dei veicoli delle case automobilistiche più prestigiose, presentazioni di nuovi modelli di auto e moto.

 

Sito regionale di informazioni turistiche
© 1999-2010 Regione Emilia-Romagna - Assessorato Turismo e Commercio