Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Capodanno 2014-2015 in Emilia-Romagna

Capodanno 2014-2015 in Emilia-Romagna

Ecco una rapida carrellata delle frizzanti proposte in calendario per le feste di Capodanno, pronte ad animare le numerose piazze e i centri storici della regione. Un invito a partecipare e a condividere in allegria con gli amici e i propri cari le numerose iniziative per salutare il 2014 nel migliore dei modi.

 

Partendo dalla Costa, indubbiamente la festa più attesa è quella di "Rimini, il Capodanno più lungo del mondo". Il grande show musicale di piazzale Fellini sarà il protagonista della manifestazione con Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi che brinderanno con il pubblico nella splendida piazza, a due passi dal mare e dal Grand Hotel. Seguiranno fuochi d'artificio mozzafiato. La notte si preannuncia più che speciale e lunghissima per tutti i partecipanti che potranno festeggiare con numerose altre proposte inedite, dai capodanni diffusi in centro storico, nei luoghi simbolo della città, ad ingresso libero, fino alle feste nei locali più in di Rimini.

 

A Riccione potrete trascorrere San Silvestro e Capodanno in compagnia di Radio Deejay con Rudy Zerbi e Andrea & Michele. Il trio condurrà la serata di fine anno in un susseguirsi di cover band, dj set e ospiti a sorpresa. Per proseguire nel tardo pomeriggio del 1° gennaio assieme a comici, maghi ed atleti che coinvolgeranno il pubblico.

 

La buona musica e il divertimento la faranno da padrona anche nella magica notte di Cesenatico, dove il pubblico verrà scaldato dal festoso concerto della Mirko Casadei Beach Band in attesa dell'immancabile e travolgente spettacolo pirotecnico della mezzanotte e del brindisi con spumante offerto a tutti.

 

Festa in piazza anche nella località marittima di Gatteo dove il primo giorno dell'anno si esibiranno Moreno 'Il Biondo' Conficconi all'insegna del liscio, i mitici Moka Club che vi immergeranno nella magia dei favolosi anni '70 e '80, e i Caiman che vi faranno sognare le accoglienti atmosfere latino-americane.

 

A Milano Marittima i festeggiamenti partiranno già il 27 dicembre con la Fashion Night, una serata speciale di moda, musica, eventi e occasioni per lo shopping nelle migliori boutique. A mezzanotte l'appuntamento è poi alla Rotonda 1° Maggio per assistere al grandioso spettacolo di fuoco, acqua e luce.

 

Non molto distante, ai Magazzini del Sale di Cervia un'altra anteprima seguirà il 28 dicembre con una degustazione selezionata di vini e prodotti tipici dell'Emilia Romagna. Sempre ai Magazzi del Sale si celebrerà il vero e proprio Capodanno a Cervia e Milano Marittima che prende il via con il Cenone di S. Silvestro. A seguire, un emozionante spettacolo pirotecnico a suon di musica ed effetti speciali culminerà con "l'incendio" del Magazzino del Sale Darsena. La serata andrà in diretta con Radio Bruno. In Piazza Garibaldi la notte sarà all'insegna del ritmo brasiliano con il gruppo dei Caracoles.

 

Ma anche le città d’arte riservano delle belle sorprese.

 

A scaldar la piazza la notte di Capodanno a Ravenna saranno le travolgenti musiche dei ragazzi dell’Officina della Musica di Ravenna, lo scoppiettante concerto-spettacolo dei Joe Dibrutto e il vivace Djset fino a tarda notte di Radio Studio Delta. All'insegna del rock e dell'elettronica con due Dj ravennati sarà invece l'appuntamento di fine anno alle Arteficerie Almagià. Ma gli appuntamenti prendono il via già dal primo pomeriggio con interessanti visite guidate alla scoperta del centro storico che proseguiranno il 1° gennaio.

 

Calorosissima come ogni anno si presenta la notte di San Silvestro a Ferrara - la romanticissima città sito Unesco - che vedrà la partecipazione di tanti artisti in piazza. Qui a riscaldare gli animi sarà soprattutto lo spettacolare incendio del Castello, quando allo scoccare della mezzanotte luci, colori e fuochi artificiali infiammeranno il maniero sulle note della travolgente musica. E chi, in attesa del grande momento, vorrà regalarsi una cena di gala, potrà scegliere tra il Banchetto dei Duchi d’Este, all’interno degli Imbarcaderi del Castello in cui gli ospiti sono invitati a festeggiare la fine dell’anno avvolti dalla magica atmosfera rinascimentale, ed il Gala di San Silvestro al Teatro Comunale di Ferrara, all’insegna dell’eleganza e della musica.

 

In Piazza Maggiore per il Capodanno Bolognese “DALLALTO" e Rogo del Veccchione ci sarà nientemeno che Barry Myers alias dj Scratchy che dal balcone centrale di Palazzo d’Accursio inonderà il pubblico con fiumi di musica punk e ska, passando per il rock, fino a sonorità più elettroniche. Si affacceranno poi gli sfrenati M+A, duo elettronico italiano che darà vita ad uno spettacolo a metà tra il dj-set e il live. Ma a mezzanotte occhi puntati al rogo del tradizionale Vecchione d'artista, disegnato quest'anno da Andreco, a rappresentare l’anno che se ne va.

 

A Modena Baci e abbracci a mezzanotte fra note vibranti e grandi emozioni. E dove lo ritrovate un Capodanno così? Se avete un'anima rock, fatevi trovare  in Piazza Grande (Sito Unesco). Ad esibirsi sarà Enrico Ruggeri in una serata organizzata da Radio Bruno e scandita da numerosi djset prima e dopo le ore 24.00.

 

Per coloro che vogliono regalarsi una serata all'insegna dell'eleganza ecco che i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offriranno momenti memorabili fra cene raffinate, veglioni con balli, fuochi d'artificio e visite a lume di candela tra i manieri. Fra le strutture aderenti al circuito del Ducato la scelta si articola fra la Torre trecentesca  del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), la Rocca San Vitale di Fontanellato (PR), la Dimora Storica 12 Monaci a Fontevivo (PR),  il Relais Fontevivo (PR), l'Antico Borgo di Tabiano Castello (PR), il Leon D’Oro (PR), il Palazzo dalla Rosa Prati (PR), la Residenza Torre di San Martino (PC), il Castello di Gropparello (PC), il Castello di Rivalta (PC), il Castello Malaspina di Gambaro (PC), la Residenza d’Epoca Torre del Borgo (PC), la Locanda del Re Guerriero (PC), la Rocca d’Olgisio (PC).

 

Ma gli appuntamenti della notte più lunga dell’anno non terminano qui: il nostro calendario delle feste di Capodanno, in continuo aggiornamento, propone le maggiori iniziative in regione con l’augurio a tutti di Buon Anno!

Ultimo aggiornamento 18/12/2014

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.