Segavecchia

Festa popolare di metà Quaresima, tra i Carnevali storici dell'Emilia-Romagna

Logo CC
  • Luogo
    Forlimpopoli
  • Eventi
    Spettacoli di strada e tradizioni, Per famiglie
  • Interessi
    Arte & Cultura

Come ogni anno a metà Quaresima arriva la Segavecchia

Dal 2 al 10 marzo 2024, a Forlimpopoli si svolge la manifestazione che ogni anno attira migliaia di persone nella pittoresca cittadina romagnola, situata tra Forlì e Cesena, ai piedi della splendida collina di Bertinoro.

Il nome deriva dal taglio della Vecchia, un grande fantoccio di cartapesta raffigurante una donna pieno di dolciumi e giocattoli che vengono distribuiti ai bambini. Secondo la tradizione l’origine di questa festa risalirebbe al Medioevo quando una vecchia di dubbi costumi, colpevole di aver mangiato carne, contravvenendo al digiuno quaresimale, fu condannata ad essere segata viva.

Anche se alcuni documenti ne attestano l’esistenza già nel XIV secolo, le radici di questa tradizione sembrano ancora più antiche e sarebbero da ricercare addirittura fra antichi riti celtici del ciclo vita-morte-vita e nelle feste del mondo rurale. La Vecchia segata rappresenterebbe dunque la fine dell'inverno e il ritorno della primavera, carica di frutti e doni per gli uomini. Il segreto del successo della Segavecchia sta proprio nel mistero e nella magia che aleggiano intorno al suo simbolismo.

Attesissima è ogni anno la sfilata di Carnevale che culmina con la premiazione del carro più riuscito; una tradizione che coinvolge tutto il tessuto cittadino con i tanti volontari di associazioni e gruppi di forlimpopolesi impegnati durante l’anno nella preparazione di figure e scenografie sempre originali e scherzose.

E come ogni festa che si rispetti non possono mancare gli stand gastronomici che nella cittadina artusiana si trasformano in irresistibili luoghi per buongustai. Senza dimenticare il divertimento del luna park, lo zucchero filato, la tombola, gli appuntamenti musicali e l’immancabile mercato della Vecchia.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito della manifestazione.


Dettagli

Luogo
  • Piazza Giuseppe Garibaldi - Forlimpopoli (Forlimpopoli)
2 - 10 marzo 2024
Vedi sito web
  • Biglietto Intero : Offerta libera
Contatti
Calendario

Uffici informazioni

IAT Ufficio di Informazioni Turistiche - Forlimpopoli
Via Andrea Costa, 23 - Forlimpopoli (FC)
+ 39 0543 749250 + 39 337 1180314 turismo@comune.forlimpopoli.fc.it

Ultimo aggiornamento 15/02/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio