Renato Bruscaglia. Una donazione per Bagnacavallo

Logo CC
  • Luogo
    Bagnacavallo
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Come segno di ripartenza dopo questo lungo periodo di limitazioni sociali, il Museo Civico delle Cappuccine riapre l’attività espositiva con un progetto che pone al centro uno degli elementi della nostra vita di cui più abbiamo sentito la mancanza in queste settimane: il paesaggio.

La mostra Renato Bruscaglia. Una donazione per Bagnacavallo, visitabile a partire dal 29 maggio, presenta l’importante corpus di incisioni recentemente donate al museo da Marta Bruscaglia in memoria del padre incisore Renato Bruscaglia (Urbino 1921 – Bologna 1999), uno dei massimi interpreti del paesaggio del secondo Novecento, la cui opera è stata approfonditamente studiata dal grande storico dell’arte Andrea Emiliani.

I paesaggi di Bruscaglia, benché trovino un riferimento diretto nelle campagne e nelle colline marchigiane, sono a tutti gli effetti l’archetipo del paesaggio italiano, così fortemente caratterizzato dalla stratificazione di arte e cultura. I paesaggi di Bruscaglia non sono semplici vedute, ma dei d’après nature mediati dall’intelletto. Osservare le sue incisioni significa così ripercorrere la vita, il pensiero, gli orizzonti etici e morali dell’artista.

Le opere che da oggi arricchiscono il Gabinetto delle Stampe del Museo civico permettono di ricostruire con efficacia l’intera parabola artistica di Bruscaglia, dal primo naturalismo degli anni ’50 sino alla riduzione e astrazione del segno incisorio tipico dell’attività calcografica degli ultimi anni della vita dell’artista. La mostra presenta inoltre alcuni lavori di ritrattistica realizzati nel primo periodo di attività, in cui si conferma la spiccata sensibilità dell’incisore, in grado di restituire la verità del soggetto facendone emergere le vibrazioni interiori.

L’allestimento della mostra, che non prevede un momento di inaugurazione iniziale, sarà infine completato da un video in cui il direttore del Museo Civico Diego Galizzi presenterà e racconterà il lungo percorso espressivo dell’artista marchigiano.


Dettagli

Luogo
  • Via Vittorio Veneto - Bagnacavallo (Bagnacavallo)
29 maggio - 12 luglio 2020
08:00 - 12:00
  • Gratuito
Contatti
+ 39 0545 280911
Calendario

Uffici informazioni

Ufficio Informazioni Bagnacavallo
Piazza della Libertà, 13 - Bagnacavallo (RA)
+ 39 0545 280898 turismo@unione.labassaromagna.it
Ufficio Informazioni Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Piazza della Libertà, 13 - Bagnacavallo (RA)
+ 39 0545 280898 turismo@unione.labassaromagna.it

Ultimo aggiornamento 13/07/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio