Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Bologna Redazione Bologna Bologna Jazz Festival 2019

Bologna Jazz Festival 2019

Attenzione
Evento fuori corso

Luoghi Vari

Bologna (BO)

Tra leader carismatici e guru musicali, l’edizione 2019 del Bologna Jazz Festival, che si terrà tra ottobre e novembre, sarà un giardino delle delizie, per il grande pubblico e per gli ascoltatori più esigenti.

Il BJF 2019 sarà multilocalizzato: oltre ai teatri bolognesi che ospiteranno i concerti principali (Teatro EuropAuditorium, Teatro Duse, Unipol Auditorium), il festival sarà di casa in numerosi altri luoghi cittadini (compresi gli ormai storici club: Cantina Bentivoglio e Bravo Caffè) espandendosi anche nell’area metropolitana e nelle province di Modena e Ferrara.

Quest'anno si ascolteranno i più interessanti sviluppi moderni del format del trio, a partire dal concerto del pianista Fred Hersch, che inaugurerà i grandi appuntamenti in teatro (25 ottobre, Unipol Auditorium).

Mentre, focalizzato sulla musica strumentale, il BJF ospiterà Dianne Reeves (31 ottobre al Teatro Duse), misurandosi così con la grande storia interpretativa del jazz vocale.

L’8 novembre all’Unipol Auditorium ci sarà il Cross Currents Trio, formazione nella quale si incontrano tre leggende dei rispettivi strumenti: Dave Holland è uno dei più importanti bassisti della storia del jazz, Zakir Hussain è il virtuoso indiano delle tabla che più di ogni altro si è confrontato con il jazz statunitense, Chris Potter è uno dei più apprezzati ‘stilisti’ del sax. Con loro la musica scorre incontenibile e senza confini estetici.

Il 15 novembre, l’Unipol Auditorium accoglierà un’icona vivente della musica brasiliana: Hermeto Pascoal ed il suo 'Grupo'.

Infine, un’icona musicale come il chitarrista Pat Metheny tornerà (dopo la sua apparizione del 2011) con un trio che promette di muoversi a ‘stile libero’ nel repertorio del carismatico chitarrista.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, TPER, Città Metropolitana di Bologna, Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, del main partner Gruppo Hera.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 24/10/2019 al 26/11/2019

Orario: orari e programma in dettaglio sul sito della manifestazione

Ingresso: a pagamento

A cura della Redazione Bologna (04/10/2019)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.