Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

VINTAGE

Attenzione
Evento fuori corso

La moda che vive due volte - 28° edizione

Fiera di Forlì - Via Punta di Ferro, 2

Forlì (FC)

L’epidemia “Vintage” ha contagiato la società, il cinema, la letteratura, la tv, la tecnologia, il cibo, l'arte, la moda e il mondo dei viaggi. Nemmeno il mercato resta indenne ed esige nuovi spazi dedicati, per soddisfare la richiesta crescente. “Vintage, la moda che vive due volte!” è la risposta.

Da anni la manifestazione richiama un pubblico attento e appassionato, collezionisti, addetti al settore moda, stilisti alla ricerca del prodotto particolare da rilanciare unendo la tradizione alle nuove proposte.

La fiera racconta il periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80 con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali dell’epoca, pezzi di design; gli oggetti d'uso in quei decenni e il modo in cui sono stati abbandonati, riutilizzati, custoditi, rivenduti, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo. Come sempre, protagonisti della kermesse saranno l’abbigliamento e tutto ciò a esso correlato: abiti da collezione, borse e accessori delle grandi firme della moda internazionale, gioielli senza tempo, sono alcuni dei prodotti più ricercati dal grande pubblico, così come dagli operatori del settore moda.

Le aree di interesse in cui si articola la manifestazione, sviluppata su 5.000 mq di esposizione, sono Vintage, Remake, Collezionismo e Design.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 25/10/2019, 26/10/2019, 27/10/2019

Orario: venerdì dalle 14.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Programma:

SETTORI DELLA FIERA
vintage fashion
bijoux
remake
modernariato
Design d’interni
vinile
comics
giocattoli
collezionismo
cinema

LA MANIFESTAZIONE SI ARTICOLA IN PIU' AREE

Vintage
L’area principale dedicata all'abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.

Collezionismo
Vintage non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro. In quest'area, sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer mettono in vendita le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc: tutto torna a rinascere sotto nuova forma e colore.

Modernariato & Design
Area dedicata al design del Novecento e al modernariato. Gli oggetti creati in quel periodo, frutto del talento di progettisti sensibili all’arte, furono introdotti nella produzione industriale per entrare nelle case e diventare parte della vita quotidiana. In quest’area gli espositori propongono quegli stessi oggetti, oggi ricercatissimi dagli home-designers di tutto il mondo.

Numerosi gli eventi collaterali, tra i quali citiamo:

KARL LAGERFELD
Mostra inedita a cura di ANGELO Vintage.
La retrospettiva racconta l'eredità stilistica di Karl Lagerfeld, icona della moda, esteta geniale oltre ad essere direttore creativo del marchio che porta il suo nome, è stato anche supervisore alla direzione creativa delle Maison Chloè, Chanel, Fendi.

AUTO & MOTO D'EPOCA
Automobili e motociclette: simbolo di libertà, di stile e personalità, di lunghi viaggi sulle strade e nel tempo. Emblema assoluto del vintage. In un ampio spazio dedicato, a “VINTAGE! La moda che vive due volte” si potranno acquistare e ammirare in tutto il loro fascino modelli che hanno fatto la storia delle due e quattro ruote, affascinando in tutto il mondo intere generazioni dal dopoguerra ad oggi. Un percorso che traccia l’evoluzione stilistica e tecnologica, dagli anni ‘50 alla fine degli anni ’80, di “marchi” che letteratura e cinema hanno reso immortali.
Tra i partecipanti: Hermitage Veteran Engine, club di appassionati e collezionisti di vetture d’epoca federato all’A.S.I. l’Automotoclub Storico Italiano membro a sua volta della FIVA, Federazione Internazionale delle Auto, Harley Davidson Ravenna e il Big Boss Garage.

TRUCCO & PARRUCCO
Da Ancona, dove vive e lavora, arriva a “VINTAGE! La moda che vive due volte” Miss Monia, al secolo Monia Bastianelli, apprezzata acconciatrice e truccatrice, specializzata nella creazione di un perfetto look vintage. Sarà lei in persona, utilizzando tecnica, stile e materiali per un make-up anni ‘40-‘50 capace di esaltare al meglio femminilità e fisionomia, a curare uno spazio nel quale chiunque potrà trasformarsi in una Pin-Up o un’attrice hollywoodiana degli anni d’oro del cinema. Questo grazie anche grazie a prodotti di assoluta qualità come gli accessori per le acconciature de “Il mondo di Lala” dei quali verrà proposta un’ampia gamma.
Servizio gratuito per le visitatrici tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15,00 alle 18.00

CONCERTI E DANZE

SABATO 26
Sam Paglia - Organo Hammond Live show
Mr. Lucky - Vinyl Dj Set

DOMENICA 27
Sam Paglia - Organo Hammond Live show
Dj Sauro - Vintage Sound selectedi
Otherswing Dance School - Workshop di ballo
The Lucky Lucianos - Live Music Show

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: 8.00€

Tariffa ridotta: 6.00€ (over 65, soldati, disabili, invalidi e con riduzione scaricabile dal sito internet)

Gratuità: bambini fino ai 12 anni

Punti informazioni e prenotazioni

Romagna Fiere (Informazioni e prenotazioni)
Via Punta di Ferro, 2 - 47122 Forlì - Tel: ++39 0543 777420
Orario giorni feriali:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30

Orario giorni festivi:

chiuso

A cura della Redazione Turismo Forlivese (28/09/2019)

archiviato sotto:

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.