Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Rimini Redazione Rimini Città La settima arte - Cinema e Industria

La settima arte - Cinema e Industria

Attenzione
Evento fuori corso

Verso il 2020: 100 anni di Fellini. Da Fellini a Lynch una nuova festa del cinema a Rimini

sedi varie

Rimini (RN)

"La Settima Arte – Cinema e Industria” è il progetto, con respiro internazionale, volto alla celebrazione e promozione dell'industria cinematografica. Tre giorni di eventi dedicati al cinema nei luoghi più suggestivi di Rimini e una mostra in anteprima nazionale dal titolo "David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini”.

La manifestazione, inserita nel calendario degli eventi di “Verso il 2020: 100 anni di Fellini", si declinerà tramite mostre, proiezioni, masterclasss, letture aperte a tutti e in stretta relazione con il territorio.

Si parte con l'inaugurazione, venerdì 3 maggio, dell'esposizione “DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute To Fellini” ideata e realizzata dalla Fondazione Fellini di Sion. Una mostra unica, a Rimini in anteprima italiana assoluta, che il grande cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini ispirandosi all'ultima scena del film “8 ½”.

La festa del cinema sarà anche momento di riconoscimenti, con l'assegnazione del premio di Confindustria Romagna “Cinema e Industria”, la cui giuria sarà presieduta dal regista Pupi Avati, e che sarà attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore. La cerimonia sarà presentata dal giornalista e conduttore di Uno Mattina Franco Di Mare. Sul palco del Teatro Galli anche l’attrice Laura Morante che celebrerà con una sua performance il mondo del cinema.

Ospiteranno gli eventi i luoghi più suggestivi della Rimini storica e contemporanea: Castel Sismondo, Teatro Galli, Cineteca di Rimini, Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Campus di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Settebello, Multiplex Le Befane-Giometti Cinema, Cinema Tiberio, Galleria Primo Piano, Augeo Art Space, FormaMi.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 03/05/2019 al 05/05/2019

Orario: a seconda degli appuntamenti in programma

Ingresso: gratuito

Per la cerimonia di premiazione del 5 maggio al Teatro Galli, saranno distribuiti I biglietti gratuiti riservati alla cittadinanza (massimo due a persona) al teatro Galli sabato 27 aprile dalle ore 11 alle ore 15.

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Informazioni Centro Città (Informazioni)
Piazzale Battisti, 1 - Tel: ++39 0541 51331 - Fax: ++39 0541 27927
Orario giorni feriali:

8.30 - 19.00 dal lunedì al sabato

Orario giorni festivi:

9.00 - 12.00; chiuso nel periodo invernale

stazione@riminireservation.it

A cura della Redazione Rimini Città (27/04/2019)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.