Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Ferragosto in Festa 2014

Ferragosto in Festa 2014

Anche quest'anno il carnet della settimana di Ferragosto accoglie gli ospiti con appuntamenti culturali, rassegne e festival musicali, escursioni e visite guidate, sagre paesane, feste, mercatini, e numerose mostre.

 

La musica anche in queste feste ferragostane la fa da padrona. Si parte dalla Riviera che offre diversi appuntamenti di rilievo a cominciare dalla Sagra Malatestiana di Rimini che propone quattro serate dedicate alla musica barocca per il ciclo in omaggio a Claudio Monteverdi, attraverso una sequenza di capolavori. Da non perdere, l’incontro con la poetessa Mariangela Gualtieri, (14 agosto), in un originale e inedito dialogo fra lirica moderna e strumenti antichi, che rende quasi concreta la presenza della grande poesia, sempre fonte di ispirazione del compositore barocco.

 

A Comacchio, l’11 agosto, il celebre pianista iraniano Ramin Bahrami, tra i più interessanti interpreti bachiani viventi presenta, all’interno di Emilia Romagna Festival, la sua ultima fatica discografica, le Invenzioni e Sinfonie a due e tre voci, che include due prime registrazioni assolute mai eseguite prima al pianoforte. Sempre nell’ambito del Festival, cogliamo l'occasione per segnalare anche il concerto che celebra il 70° anniversario della morte della partigiana forlivese Iris Versari con il violoncellista Luigi Puxeddu, tra i più accreditati interpreti internazionali di Boccherini, e il contrabassista Enrico Fagone (17 agosto, San Benedetto in Alpe, Fc).

 

Sulle spiagge di Cesenatico (Fc), tiratardi e mattinieri vivranno invece un'esperienza sensoriale unica grazie ai "Concerti all'alba". L'appuntamento è alle 6.00 del mattino quando, con le prime luci del sole, si leveranno le sonorità folk fino all’esplosione del rock and roll di Miami and the Groovers Feat. Joe D'Urso, il 15 agosto. Musiche serali risuonano invece nella calma Piazzetta delle Conserve, sempre a Cesenatico, in occasione di "Notturni alle Conserve" dove il 12 agosto salirà sul palco il Quartetto 1919 con musiche di Bixio, Tosto e Cesarini.

 

A Ravenna città l'appuntamento è con il 53° Festival Internazionale di Musica d’Organo, il più storico d'Italia, al quale partecipano ogni anno i migliori artisti internazionali che si esibiscono suonando l'antico organo Mascioni nella bellissima Basilica di San Vitale, patrimonio UNESCO. A salire sul palco l’11 agosto sarà l’organista Mari Mihara.

 

Sonorità inaspettate e travolgenti di musica etnica e folk sono invece il cuore della XIX edizione del Festival Mundus, che in prossimità di ferragosto vedrà salire sul palco la cantante jazz Rita Marcotulli con la sua band (13 agosto, Reggio Emilia). Il giorno di ferragosto si esibirà invece il duo di successo Michel Portal & Vincent Peirani (15 agosto, Carpi) mentre due ospiti d'eccezione Gino Paoli & Danilo Rea chiuderanno la rassegna il 16 agosto a Reggio Emilia.

 

I bibliofili accaniti si troveranno sicuramente in buona compagnia a Cervia dove ogni sera si festeggia conLa spiaggia ama il libro. L'appuntamento clou è venerdì 15 con l'arrivo sulla spiaggia di Cervia di barche cariche di scrittori, giornalisti, parole e storie. Sbarcheranno Stefano Tura, Italo Cucci, Marina Ripa di Meana, Salvatore Giannella, Silvia Ballestra e Cino Ricci per dare vita a un originale salotto letterario in riva al mare. In occasione del tema dell'edizione dedicata quest'anno al “cantore della Romagna”, il grande Casadei, verranno donate ai partecipanti 15.000 copie del libro "Secondo Casadei 'Romagna mia' e altre storie”. Insieme con il giornalista Beppe Boni, vice direttore de il Resto del Carlino, e Riccarda Casadei, è ospite l'artista Max Paiella, direttamente dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Il ruggito del coniglio". I partecipanti potranno poi deliziarsi al “salotto delle tipicità” e ammirare esposizioni di artigianato artistico.

 

Il teatro classico ha il suo palcoscenico a Sarsina, nell'entroterra forlivese. Qui il 12 agosto le recite classiche del Plautus Festival proporranno “Il vero amico” di Goldoni portato in scena da un cast d’eccezione, formato da Massimo de Francovich, Gianna Giachetti e Lorenzo Lavia. Sabato 16 agosto si assisterà poi ad uno spettacolo del tutto particolare, fatto dal connubio affascinante tra teatro e danza. In “Carmen Medea Cassandra – Il processo” lo straordinario talento della ballerina Rossella Brescia unito alla recitazione magistrale di Vanessa Gravina, darà vita alla celebrazione di tre grandi figure femminili della mitologia antica, con la regia e coreografia di Luciano Cannito.

 

Nella bella cornice dell’area archeologica di Veleia, nel piacentino, l’eclettico e trascinante critico d’arte Vittorio Sgarbi, il 12 agosto per il Festival del Teatro Antico parlerà de “Il mito della donna e la donna nel mito”, guidando il pubblico in un viaggio inedito nel mondo della rappresentazione artistica della femminilità, attraverso i volti con cui l’arte, la pittura, la letteratura e la scultura hanno raffigurato la donna, tra mistero e seduzione dall’età romana ad oggi. Ingresso libero.

 

Durante la settimana non mancheranno inoltre le sagre paesane e le  fiere alla scoperta delle tradizioni e della tipicità.


Tra queste segnaliamo La festa del Grano di Gattatico (Re), un omaggio agli antichi mestieri del ‘900, con comicità e ballo liscio, (7- 26 agosto); la tradizionale Grande rustida dei pescatori in programma il 14 e 15 agosto sulla spiaggia di Cesenatico; la Festa dell'ospitalità sul lido di Portogaribaldi (Fe), il 14 agosto. Sulle dolci colline riminesi, il borgo di Gemmano propone ai vacanzieri golosi la Sagra della pappardella al cinghiale allestita nelle giornate dal 14 al 17 agosto. Cesena riprende invece un’antica tradizione che risale ai tempi di Galeotto Malatesta (1378) con la Fiera d’Agosto, ospitata il 16 e il 17 nella Rocca Malatestiana. In calendario, arte circense, buona musica, giochi per i più piccoli e ottima cucina. Tra gli spettacoli di strada si distingue la manifestazione "Santa Sofia... di strada instrada", che quest'anno ha come principale indirizzo artistico la musica Klezmer ma anche spettacoli di fuoco, teatro fisico, acrobazie, pantomime, manipolazione di oggetti e danza gestuale. La festa prende il via con un'anteprima a Corniolo il 12 agosto e prosegue a Santa Sofia (nell’entroterra di Forlì-Cesena) dal 12 al 15 agosto.

 

Un nutrito calendario di escursioni e visite guidate accolgono poi il visitatore alla scoperta di tesori d’arte inconsueti e luoghi inaspettati, come le suggestive Valli di Comacchio (Fe) che offrono agli amanti della natura uno degli ambienti più incontaminati dell'intero territorio del Parco del Delta del Po, dove nidificano i fenicotteri. O come la minicrociera lungo la costa, in partenza dal porto canale di Porto Garibaldi (Fe), che conduce fino alla foce meridionale del delta del Po lambendo la Riserva Naturale Duna e Isola della Sacca di Gorino, luogo di nidificazione, sosta e svernamento di molte specie di uccelli. Il pranzo è servito a bordo, con menù a base di freschissimo pesce. Ad Alfonsine, nell’entroterra ravennate c’è anche il più grande labirinto di mais in Europa che apre le sue porte al pubblico per un percorso magico e affascinante creato dall’artista Luigi Berardi, dedicato quest'anno alla metamorfosi e al cosiddetto "Effetto farfalla" (la teoria del caos). Un ambiente del tutto speciale dove le farfalle nascono, vivono e volano liberamente, posandosi sui fiori e attirate soprattutto dagli aromi e dai colori dei visitatori è invece offerto alla Casa delle Farfalle § Co. nella località balneare di Milano Marittima, dove si riesce ad osservarle da vicino, sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, su banani e altri arbusti.

 

Per chi visita i borghi e le città d’arte, a Gropparello (Pc), si segnala l’iniziativa Un Castello di Classe. Sospeso su un territorio selvaggio come nido d’aquila, il Castello (sec. VIII- XIV) colpisce i visitatori per il raggruppamento turrito del complesso monumentale, che durante la visita regala all’occhio un alternarsi di scorci panoramici scenograficamente mutevoli ed affascinanti. A Salsomaggiore Terme (Pr) anche quest'anno gli amanti dell'arte verranno accompagnati da guide professionali alla scoperta dei decori e delle immagini Liberty e Art Decò delle Terme Berzieri. Per gli sportivi, nel modenese Il Museo Ferrari di Maranello (Mo) riserva ai suoi visitatori l’opportunità di effettuare un esclusivo tour guidato in navetta all’interno della Pista di Fiorano e lungo il viale Enzo Ferrari in Fabbrica.

 

Serate ferragostane all'insegna della cultura sono in programma a Ravenna con Mosaico di Notte che propone visite guidate e percorsi gratuiti  nel cuore della città musiva aperture straordinarie dei monumenti Unesco e dei siti di interesse storico o archeologico. Ad arricchire il programma ravennate si unisce l'iniziativa "Dal Museo alla Bottega". Si tratta di una serie di itinerari e percorsi guidati dedicati al mosaico contemporaneo che, partendo dal Museo d’Arte della città e dal Museo TAMO, porteranno i visitatori all'interno delle botteghe artigiane del centro storico.

 

Per gli amanti dell’arte il nutrito cartellone di appuntamenti espositivi in corso nelle città e nei borghi d’eccellenza dell’Emilia Romagna, è un invito al contempo a trascorrere piacevoli fine settimana alla scoperta di luoghi affascinanti. E in più per la festa di mezza estate, sono tutti aperti i musei e i siti archeologici statali della regione offrendo mostre, concerti, rievocazioni storiche e persino succulente libagioni.

 

Infine, fra le opportunità a favore dei visitatori, si segnalano lo strumento delle Card, quali la Card del Ducato, un pass per visitare i castelli di Parma e Piacenza con sconti e agevolazioni e Romagna Visit Card, la card turistica del territorio romagnolo - Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini - con ingressi gratuiti ed agevolazioni per una ricchissima offerta culturale, ma anche con proposte legate al benessere, al divertimento, ai grandi parchi tematici da Mirabilandia all’Italia in Miniatura, e all’enogastronomia.

 

Calendario degli appuntamenti nella settimana di Ferragosto

Calendario delle mostre in corso

Ferragosto ai Musei

Ultimo aggiornamento 14/08/2014

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.