Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Festival Internazionali di Corto e Documentari Sociali

Festival Internazionali di Corto e Documentari Sociali

Festival internazionale di corto e documentari sociali small JPGCon 152 film selezionati sui 4.118 pervenuti da 118 Paesi, di cui 114 in concorso e 38 fuori concorso, torna a Forlì dal 1 al 7 ottobreSedicicorto International Film Festival, giunto alla sua nona edizione. I cortometraggi saranno proiettati in presenza degli autori, nel corso della manifestazione, che per una settimana coinvolgerà diversi luoghi del centro storico. Oltre alle tre sezioni in concorso, fra gli appuntamenti della rassegna si segnalano  la retrospettiva e la mostra pittorica in omaggio a Michelangelo Antonioni, la serie di animazioni per bambini e i videofumetti.

 

Festival corto e documentari 1 JPGCon l’anteprima italiana di Captive, il regista filippino Brillante Mendoza apre a Bologna “Terra di Tutti Film Festival”, la kermesse dedicata al cinema e al documentario sociale dal sud del mondo organizzata dalle ong Cospe e Gvc. L’appuntamento è dal 2 al 14 ottobre. Incontri, anteprime e ospiti internazionali invaderanno i luoghi della cultura bolognese per dodici giorni dedicati alle storie trascurate dai media di massa.

 

In calendario, eventi, convegni e proiezioni, con sessioni tematiche dedicate a Bosnia, Palestina, migrazioni e nuove povertà, lotte per i diritti e accesso alle risorse, tutela della biodiversità. La vita nelle miniere della Cina, i Balcani a 20 anni dall’assedio di Sarajevo, i giovani palestinesi e il parkour per superare le barriere, la lotta delle donne indiane contro gli uomini violenti.

 

Festival corto e documentari 2 JPGA Reggio Emilia, dal 5 al 9 ottobre torna per la sua undicesima edizione Reggio Film Festival- International Short Film Contest”, fra le principali rassegne italiane dedicate al cortometraggio internazionale. Il concorso intende valorizzare le opere dei videomaker, che provengono da tutto il mondo, e creare al contempo occasioni di approfondimento culturale attraverso le tematiche di volta in volta proposte e affrontate spaziando fra linguaggi artistici differenti.

L’argomento su cui verte l’edizione di quest’anno riguarderà le “Città-City” mentre il focus sarà dedicato allo studio di animazione polacco Se-Ma-For. Quasi 1000 sono le opere pervenute e 78 i corti selezionati, 26 dei quali legati al tema dell’edizione. Tra gli ospiti figurano Davide Ferrario, Aterballetto, Fabrizio Plessi, lo Studio Se-Ma-For, Marek Skrobecki, Antonella Bukovaz e la Cortomobile.

 

Festival corto e documentari 3 JPGVillanova in Corto 6 è invece un concorso di cortometraggi dedicato ad opere alternative, indipendenti, ben fatte e realizzate con pochi soldi. “Villanova in Corto 6”, in programma a Villanova di Bagnacavallo dal 5 al 7 ottobre,  si propone come una scossa per la mente, un corto circuito contro la passività della vita quotidiana, una scarica elettrica che produce nuovi stimoli, nuovi fermenti espressivi e culturali.

 

Tre le sezioni ad alto voltaggio: Alta Tensione (horror, thriller, giallo e azione), Corrente Alternativa (comico, trash e demenziale) e Ricezione Libera (genere libero, con un occhio di riguardo per le opere particolarmente originali, innovative e sperimentali).

Ultimo aggiornamento 01/10/2012

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.