Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Guida agli appuntamenti della notte magica

Guida agli appuntamenti della notte magica

Ecco una rapida carellata delle frizzanti proposte in calendario per le feste di Capodanno, pronte ad animare le numerose piazze e centri storici della regione. Un invito a partecipare e a condividere in allegria con gli amici e i propri cari le numerose iniziative per salutare il 2013 nel migliore dei modi.

 

MarcoMengonismall.jpgPartendo dalla Costa, indubbiamente la festa più attesa è quella di "Rimini, il Capodanno più lungo del mondo". Il grande show musicale di piazzale Fellini sarà il protagonista assoluto su Canale 5 con il concerto in diretta di Marco Mengoni, l’artista dell’anno, e Mario Biondi, conduce Serena Autieri con la partecipazione di Alvin. La diretta Tv sarà l’apertura e il momento clou di una notte che si preannuncia speciale e lunghissima per tutti i partecipanti che potranno proseguire i festeggiamenti con mille proposte inedite, dai capodanni in centro storico, nei luoghi simbolo della città, ad ingresso libero, fino alle feste nei locali di Rimini, collegati fra loro dal braccialetto del divertimento ‘Rimini Movida pass’.

 

A Riccione si accende la Festa Vintage Glamour con la mitica musica anni ’70 e ‘80 della Mirko Casadei Beach Band per una serata all'insegna della tradizionale musica popolare ma non solo. Ad allietare il pubblico con le sue incursioni comiche ci penserà Sergio Sgrilli e a mezzanotte fuochi d'artificio e brindisi per salutare il nuovo anno.

 

capodannocesenaticosmall.jpgLa Magica notte di Capodanno sul mare a Cesenatico anche quest'anno avrà come protagonista la buona musica. A partire dalle 22.30 l’orchestra-spettacolo “Genio & Pierrots” scalderà il pubblico con canzoni originali, ritmi latino-americani, successi nazionali ed internazionali, evergreen e ballabili, in attesa dell'immancabile e travolgente spettacolo pirotecnico della mezzanotte e il brindisi con spumante offerto a tutti.

 

cristinaavenasmall.jpgFesta in piazza anche nella località marittima di Gatteo dove il primo giorno dell'anno si esibiranno Moreno 'Il Biondo' Conficconi, la cantante Cristina d'Avena, che farà tornare tutti bambini, e gli svalvolati Gem boy, il celebre gruppo rock dai ritmi ironici e divertenti. Mirko Alvisi condurrà l'evento.

 

A Milano Marittima i festeggiamenti partiranno già il 28 dicembre con la Fashion Night, una serata speciale di moda, musica, eventi e occasioni per lo shopping nelle migliori boutique. A mezzanotte l'appuntamento è poi alla Rotonda 1° Maggio per assistere al grandioso spettacolo di fuoco, acqua e luce.

Capodannocerviasmall.jpgIl vero e proprio Capodanno a Cervia e Milano Marittima si celebrerà invece ai Magazzini del Sale che prenderà il via con il Cenone di S. Silvestro in compagnia di Franco Boni – Videojay. Il più grande collezionista in Europa di video musicali mixerà tutto il repertorio sullo schermo gigante. A seguire, un emozionante spettacolo pirotecnico a suon di musica ed effetti speciali che culminerà con "l'incendio" del Magazzino del Sale Darsena. In Piazza Garibaldi il brindisi sarà all'insegna del ritmo Hip Hop, con Dj set, freestyle, animazione con i gruppi Bounce e Back to basic e lo show di break dance con i Lasagna Style.

 

Ma anche le città d’arte riservano delle belle sorprese.

A Modena Baci e abbracci a mezzanotte fra chitarre elettriche e grandi emozioni. E dove lo ritrovate un Capodanno così? Se avete un’anima rock, fatevi trovare dalle 22.30 in poi  in Piazza Grande (Sito Unesco). Una festa con musicisti e band giovanili all’insegna del "rock da cocktail” e rhytm’n’blues e soul. Dopo di loro toccherà a Paolo Belli far lievitare l’entusiasmo coinvolgendo i presenti in un filo diretto fra palco e piazza.

 

In Piazza Maggiore per il Capodanno Bolognese “DALLALTO” ci sarà nientemeno che Peter Hook, il leggendario bassista dei New Order e dei Joy Division, per festeggiare dal balcone del Palazzo del Podestà con un dj-set d’eccellenza mentre le immagini della video-installazione "Recondite formelle" faranno da interfaccia visiva alla musica, evocando un paesaggio magico e sconosciuto. Immancabile, il tradizionale rogo del Vecchione d’artista. A rappresentare l’anno che se ne va sarà un enorme annaffiatoio bucato simbolo di spreco, che allo scoccare della mezzanotte sarà dato alle fiamme.


samsmall.jpgA scaldar la piazza la notte di Capodanno a Ravenna saranno le travolgenti musiche anni ‘50 de I Red Wagons e lo scoppiettante soul, funk e jazz di Sam Paglia. All'insegna del rock e dell'elettronica con quattro Dj ravennati caratterizzerà invece l'appuntamento di fine anno alle Arteficerie Almagià. Ma l'atmosfera di festa si respirerà già dal 28 dicembre fra le Fontane Sonore e l'apertura straordinaria del Museo Nazionale, per proseguire fino al 1° gennaio con il programma di visite guidate a Musei e siti Unesco (sono otto) di Mosaici in Festa. Un’occasione per godersi questa antica Capitale dell’Impero di Occidente con i suoi preziosi mosaici paleocristiani.

capodannoferrarasmall.jpgCalorosissima come ogni anno si presenta la notte di San Silvestro a Ferrara - la romanticissima città sito Unesco - che vedrà la partecipazione di tanti artisti in piazza. Qui a riscaldare gli animi sarà soprattutto lo spettacolare incendio del Castello, quando allo scoccare della mezzanotte luci, colori e fuochi artificiali infiammeranno il maniero sulle note della travolgente musica. E per chi, in attesa del grande momento, vorrà regalarsi una cena di gala, potrà scegliere tra il Banchetto dei Duchi d’Este, all’interno degli Imbarcaderi del Castello in cui gli ospiti sono invitati a festeggiare la fine dell’anno avvolti dalla magica atmosfera rinascimentale, ed il Gala di San Silvestro nelle Sale del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, all’insegna dell’eleganza e della musica.

 

Capodannocastellismall.jpgPer coloro che vogliono regalarsi una serata all'insegna dell'eleganza ecco che i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offriranno momenti memorabili fra cene eleganti, veglioni con balli, fuochi d'artificio e visite a lume di candela tra i manieri. La scelta si articola fra la Residenza d’Epoca Torre del Borgo (PC), la Residenza Torre San Martino (PC), il Capodanno Misterioso tra Castell’Arquato e Gropparello (PC), la Dimora Storica 12 Monaci a Fontevivo (PR), il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), la Torre trecentesca del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), il Castello di Compiano sull’Appennino Parmense (PR), e le feste organizzate nel suggestivo borgo e nel Castello di Rivalta (PC), fra i più bei borghi d’Italia.

 

Ma gli appuntamenti della notte più lunga dell’anno non terminano qui: il nostro calendario delle feste di Capodanno, in continuo aggiornamento, propone le maggiori iniziative in regione con l’augurio a tutti di Buon Anno!

Ultimo aggiornamento 24/12/2013

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.