Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori 2019: Festival del Turismo Responsabile

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori 2019: Festival del Turismo Responsabile

 

Il festival IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori dedicato al turismo responsabile torna anche quest’anno nel segno del viaggio inteso come momento di conoscenza e di crescita, con un occhio all’ambiente e un po’ di spirito critico verso il turista.

 

Questa XI edizione 15 le tappe tra città e territori: #inEmilia Romagna IT.A.CA' parte dalla città natale, Bologna (24-30 maggio), spostandosi poi sull'Appennino toccando Marzabotto, Grizzana Morandi, Val di Zena e Castiglione dei Pepoli (31maggio-2 giugno, 8-9 giugno). Partenza quest'anno nella suggestiva location del Parco Nazionale dei monti Sibillini, simbolo della restanza (l'esserci, resistere e andare oltre) simbolo e cardine della nuova edizione del festival.

 

Trekking inediti lungo l'Appennino, percorsi in treno e in bicicletta,

convegni, eventi, progetti innovativi, appuntamenti inclusivi, momenti di scambio,presentazione di libri, itinerari sono solamente alcune delle iniziative in programma.

 

Le tappe in calendario

 

 

IT.A.CÀ mira a creare opportunità di riconsiderare il viaggio non più solo come semplice vacanza di trasgressione e svago, ma come un'esperienza capace di presentare una sfida, un rischio, suscitando il desiderio di conoscenza e di scoperta del mondo, vicino e lontano da casa. Il viaggio responsabile, infatti, parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.

 

IT.A.CÀ nasce dall'esigenza di promuovere una nuova etica del turismo volta a sensibilizzare le istituzioni, i viaggiatori, l'industria e gli operatori turistici per uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del territorio.

 

Oggi più che mai, turismo responsabile non significa solo salvaguardare l’ambiente ma avere un occhio attento all’economia del Paese -  portando a conoscenza zone poco note -  e ai singoli novelli Ulisse, che preferiscono mezzi puliti, liberi ed economici.

 

Informazioni

Festival Itaca


Ultimo aggiornamento 14/05/2019

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.