Fratta Terme

Logo CC

La stazione termale è situata nel cuore della Romagna a 2 km da Bertinoro, a circa 10 km da Forlì e da Cesena e a poca distanza da Cervia e Milano Marittima (25 km circa).

Conosciuta fin dall'antichità, la leggenda racconta che sarebbero stati Antenore con alcuni compagni di Enea, reduci dalla guerra di Troia ed approdati nell’Adriatico, a dar vita al primo insediamento abitativo nella località di Casticciano Fratta. A memoria di ciò esiste tuttora Via Tro (Troia, appunto) che si fa risalire a quei tempi.


Perché visitarla

Tredici ettari di parco, sette sorgenti ricche di preziosi sali minerali, fonti che si incontrano nelle passeggiate tra il verde, percorsi vita, e poi ancora fanghi e bagni con le acque termali fanno di Fratta un luogo ideale per trascorrere le vacanze in tutta tranquillità.


Quando andarci e cosa vedere

La visita alla cittadina termale è particolarmente consigliata in primavera e in estate.
La località vanta un moderno stabilimento, Terme della Fratta, che alla cura affianca trattamenti estetici e di benessere.

Il paese nasce e si sviluppa intorno allo storico stabilimento, recentemente ristrutturato, e al parco delle antiche fonti romane dove i visitatori possono passeggiare e bere acque curative per una vacanza all’insegna della tranquillità e della salute.

Le acque di Fratta, che sgorgano da sorgenti naturali e da pozzi ordinari e trivellati, si trovano lungo il rio Salso a 3 km dal colle di Bertinoro. Sono acque magnesiche, salsoiodiche arsenicali, ferruginose e sulfuree. È certo che le acque della Fratta erano già usate in epoca romana, come dimostrano anche vari reperti ritrovati in quest’area nel corso del tempo.

Il centro termale è attualmente chiuso fino a data da destinarsi


Sulla tavola

Circondano la zona numerose aziende vitivinicole, aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena, che aprono al pubblico per visite e degustazioni di ottimi vini locali come Albana, Trebbiano, Cagnina, Pagadebit e Sangiovese.


Per divertirsi

Lo stabilimento termale ospita da qualche anno Around Adventures, il più grande parco avventura outdoor d'Italia, con percorsi aerei, itinerari acrobatici e attrazioni per grandi e piccini.


Appuntamenti di rilievo

Ogni anno, intorno alla metà di maggio, si svolge all'interno del Parco della Fratta la tradizionale Sagra della Fragola, animata da numerose bancarelle che vendono il frutto a costo di produzione e propongono dolci, cocktail a base di fragola ed espongono prodotti biologici della locale enogastronomia.


Uffici informazioni

IAT Bertinoro
Piazza della Libertà, 9 c - Bertinoro (FC)
+ 39 0543 469213 + 39 0543 444486 turismo@comune.bertinoro.fc.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 29/02/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio