Cerwood

Sull’Appennino Tosco-Emiliano il parco avventura per famiglie più esteso d’Italia

Logo CC

Cerwood è il parco avventura più grande d’Italia. Sono 27 i percorsi e più di 220 i giochi dedicati a ragazzi e adulti al suo interno, a cui si aggiungono un ristorante di cucina locale, un noleggio mountain bike e la possibilità di esplorare il bosco di faggi secolari circostante.

Immerso nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Cerwood si trova nei pressi di Cervarezza, sulle montagne di Reggio Emilia. Le fonti di acqua oligominerale e il sottobosco profumato del parco creano l’atmosfera giusta per una passeggiata o un pic nic nelle aree attrezzate.

Ma non prima di aver provato i percorsi avventura. Ai bimbi alti almeno un metro Cerwood riserva i Percorsi Avventura Baby e Junior: 11 modalità diverse di scoprire il bosco e provare il brivido di camminare per aria attraverso tunnel di reti, passerelle fisse e mobili e tronchi. Il tutto nella massima sicurezza, grazie alla presenza degli istruttori e a speciali dispositivi che permettono di rimanere agganciati lungo tutto il percorso.

Con i 16 percorsi avventura per gli adulti c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Dedicati ai ragazzi da 1.40 metri in su, creano un percorso che attraversa l’intero parco grazie a 7 discese in carrucola. Da provare anche il percorso più difficile di Cerwood, che richiede molta stabilità e coordinazione con i suoi passaggi che sfiorano i 25 metri di altezza e una discesa in carrucola lunga più di 60 metri.

Emozioni forti aspettano poi gli avventurosi che entrano nell’area The Big Jumps. Oltre a due pareti di arrampicata alte 15 metri e di difficoltà diverse, in questa parte del parco si può provare una sensazione simile ad un lancio con il paracadute grazie al salto nel vuoto da una piattaforma collocata a 18 metri d’altezza. Agli amanti del mistero Cerwood propone invece l’esperienza di Escape Wood, un’avventura nel bosco in cerca di un gruppo di esploratori scomparso.

Tra le altre attività proposte troviamo un percorso a piedi nel bosco alla scoperta degli gnomi, un’area giochi per bimbi da 0 a 8 anni con tanti giochi come la pista di go kart, la rete sospesa e gli scivoli da percorrere con i gommoni.

Cerwood include anche un’area sportiva per cimentarsi con il paintball, il tiro con l'arco e al bersaglio, oltre al labirinto Airsoft e a un noleggio di mountain bike e e-bike a pochi passi dal parco.

Aperto da aprile a ottobre, l’ingresso al parco avventura è gratuito; si paga solo per le attività scelte. Alla visita è possibile abbinare anche il Canyoning degli Schiocchi del Secchia e la ferrata della Pietra di Bismantova.

Info

Ultimo aggiornamento 14/07/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio