Stazione Sciistica Cimone

Nel cuore del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese, la più vasta e moderna località sciistica di tutta l’Emilia Romagna

Logo CC

A cavallo tra l’Emilia e la Toscana, primeggia sull’Appennino modenese il comprensorio del Monte Cimone che, con i suoi oltre 50 km di piste, è la più vasta e moderna località sciistica di tutta la regione.

L’area si sviluppa sui monti Cimone (2165 metri) e Cimoncino (2000 metri), mentre a valle i comuni di Sestola, Fanano, Riolunato e Montecreto offrono una rete di strutture ricettive e servizi di prim’ordine.

Ogni anno migliaia di sportivi si danno appuntamento per lanciarsi a tutta velocità lungo le sue discese, accessibili con un unico skipass e servite da veloci impianti moderni di risalita (seggiovie, skilift, tapis roulant).

Cimone, Passo del Lupo, Lago della Ninfa, Cimoncino, Le Polle, Montecreto e Pian del Falco sono le località che costituiscono il demanio sciistico del Cimone, tagliato da discese e tracciati per tutti i gusti e tutti i livelli.

La larghezza delle piste, la conformazione, la vasta possibilità di percorsi fuoripista rendono il Cimone una meta prediletta anche per tutti i riders, che trovano nel moderno snowpark presso il lago della Ninfa un punto di riferimento imprescindibile per mettersi alla prova con salti e acrobazie.

Un’attenzione particolare è riservata anche alle famiglie, con un palaghiaccio, corsi su misura per i più piccoli e gli attrezzati babypark Cimoncino e Cimonelandia, dove divertirsi sulla neve in totale sicurezza e accostarsi alla pratica dello sci fin dai primissimi anni d'età.

Non mancano scuole di sci e di snowboard e numerose attività per noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per divertirsi sulla neve.

A tutto ciò si aggiungono strutture sportive come una piscina, campi di tennis, spa e centri benessere per divertirsi e rilassarsi dopo lo sci, oltre a un’ottima rete di strutture ricettive e ristoranti che rendono il soggiorno in quest’area davvero completo.

Non va dimenticato, infine, che il comprensorio del Cimone si inserisce all’interno del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese, meglio noto come Parco del Frignano, caratterizzato da habitat naturali molto suggestivi da scoprire in ogni momento dell’anno. Mentre in inverno è la meta ideale per chi ama la neve e gli sport collegati, in estate mette a disposizione un’articolata rete sentieristica da percorrere in mountain bike, a piedi, a cavallo.

Info sul sito ufficiale

Ultimo aggiornamento 12/12/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio