Stazione Sciistica Frassinoro - Piandelagotti

Nel cuore dell’Appennino Tosco - Emiliano un vero paradiso per gli amanti dello sci di fondo

Logo CC

Piandelagotti si trova nella zona più alta della Val Dragone, porta occidentale del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese e centro turistico del comune di Frassinoro.

Con 40 km di tracciati, che diventano oltre 100 km grazie a vari raccordi e collegamenti con la Toscana e l’Appennino Reggiano, il Centro Fondo Boscoreale (in località Prati di San Geminiano, a poca distanza dal centro di Piandelagotti) è tra i più importanti comprensori italiani per questa disciplina. Proprio per queste sue caratteristiche, nel 2004 è stato scelto come sede dei Campionati Italiani Assoluti e Cittadini di Sci di fondo.

In quest’area ci sono piste di differente lunghezza e difficoltà che attraversano boschi e radure, regalando panorami mozzafiato e viste suggestive. Tra questi si segnalano gli anelli da 1 km e 2 km omologati per diversamente abili, dedicate a Tonino Biondini (primo campione locale a livello internazionale e poi tecnico della squadra azzurra), e un tracciato da 2,5 km illuminato anche nelle ore serali.

Grazie alle frequenti e abbondanti precipitazioni che investono solitamente tutta l’area, è presente un eccellente innevamento naturale tra Dicembre e Marzo.

Non mancano, poi, un campo scuola e negozi per il noleggio attrezzatura.

Tutto il territorio si presta bene ad attività come lo ski orienteering, il nordic walking e lo snow walking. Diversi sono i sentieri, attivi anche di notte, specificatamente dedicati alle ciaspole grazie ai quali raggiungere il crinale Tosco Emiliano, il Passo delle Radici, il Passo delle Forbici e l'abetina Reale.

Con lo sciogliersi della neve, l’area rimane un centro d’interesse per tutti gli amanti della vita all’aria aperta. Nelle stagioni calde si possono effettuare escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo e ci si può far rapire dall’ottima cucina locale e dall’allegria delle feste paesane che scandiscono la socialità di questa caratteristica località dell’Emilia Romagna.

Info

Ultimo aggiornamento 05/02/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio