Snowpark in Emilia Romagna

Tutte le piste da snowboard dell’Appennino emiliano-romagnolo

Logo CC

Gli amanti di kickers, rails e pipes troveranno pane per i loro denti negli snowpark della regione. Disseminati sull’Appennino troviamo sette strutture, adatte a snowboarder di tutti i livelli.


Gli snowpark a Parma e Reggio Emilia

Partendo dalle montagne dell’Emilia e scendendo verso sud, il primo parco che incontriamo è quello di Cerreto Laghi, in provincia di Reggio Emilia. In questo ambiente suggestivo - la pista abbraccia un lago di origine glaciale - nasce uno snowpark pensato sia per i principianti, sia per i più esperti. Questi ultimi potranno mettersi alla prova nell’area jibbing posizionata ai piedi del parco.

A 45 minuti di auto da Parma poi c’è l’impianto di Schia Monte Caio. Qui il ParKaio snowpark sorge a quota 1.300 metri sul livello del mare, in località Pian delle Guide. Con i suoi salti, box e rail il ParKaio è perfetto per gli appassionati di freestyle. Dotato di impianto stereo e punto ristoro, al calar del sole lo snowpark rimane aperto grazie ai fari che illuminano l’area a giorno.


Gli snowpark a Modena

In provincia di Modena gli snowboarder si possono cimentare con ben due snowpark, uno sul monte Cimone e l’altro a Pievepelago e Sant'Annapelago.

Ninfa4all è lo snowpark del Cimone: punto di riferimento per i freestylers della regione, a questo impianto a quota 1.800 metri si può accedere con lo stesso skipass delle piste. Lo snowpark è diviso in due zone, pro e principianti, equipaggiate con jump, rail e step-up per tutti i livelli; non mancano impianti di risalita e tappeti, per ricominciare da capo senza fatica.

A Pievepelago e Sant'Annapelago lo snowpark comprende invece 3 linee box con 2 linee di salti per principianti, praticanti ed esperti.


Gli snowpark a Bologna e in Romagna

Anche nello snowpark del Corno alle Scale si può provare l’ebbrezza dei jump, rail e box, a circa due ore di viaggio da Bologna.

Infine, agli amanti della tavola la Romagna offre gli snowpark degli impianti sciistici di Campigna, Fumaiolo e dell'Eremo di Monte Carpegna, in provincia di Forlì-Cesena i primi due, in provincia di Rimini quest'ultimo.
Campigna dispone di tre linee di strutture doors e due jump di 5 e 8 metri, un bar proprio nell’area snowpark e un noleggio di snowboard nel punto di partenza delle piste, mentre il park di Fumaiolo, molto tecnico, è stato ricavato da una pista da sci rossa e comprende box, rail e jump di varie tipologie. 
Lo Snowpark Eremo di Monte Carpegna è situato invece a 1200 metri di altezza e prevede 8 box, 8 rail e 5 jump, oltre a un punto ristoro.

Ultimo aggiornamento 04/12/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio