Terme Felsinee

Dall’hydrobike all’acquagym, un mare di fitness e benessere nel centro termale bolognese

Logo CC

Città termale sin dall’epoca dei romani, Bologna ha di recente recuperato la sua tradizione secolare grazie al gruppo Mare Termale Bolognese, che comprende le Terme Felsinee e altri stabilimenti situati nel territorio bolognese.

Tra cure termali e attenzione per la forma fisica, il centro rappresenta un’occasione per prendersi una pausa dalla confusione cittadina e concedersi alcuni momenti di benessere per corpo e mente, tutto l’anno, a pochi minuti d’auto dal centro di Bologna.

Inaugurate nel 1992 e rinnovate nel 2012, le Terme Felsinee sono sì specializzate nella cura di varie patologie attraverso l’acqua termale, ma vantano anche una rosa di corsi in piscina e palestra dedicati a una remise en forme a 360°.

Le acque termali

Alcune iscrizioni rinvenute nel centro di Bologna testimoniano che la città era dotata di un centro termale già nel I secolo d.C., edificato sotto l’impero di Augusto. Oggi alle Terme Felsinee si beneficia ancora del potere curativo di quelle acque antiche, provenienti in particolare dalle sorgenti Alexander e San Luca.

L’acqua bicarbonato-solfato-calcica e un’acqua sulfurea è utilizzata nel centro termale per inalazioni, riabilitazioni, bagni in piscina e altri scopi terapeutici. Chi soffre di malattie artroreumatiche o di un disturbo dell’apparato otorinolaringoiatrico, ad esempio, troverà particolare giovamento dalle acque di Alexander. L’acqua sulfurea ha effetti positivi invece soprattutto sulle patologie della pelle.

Fitness e benessere

Entrando nel campo della forma fisica, le Terme Felsinee hanno molto da offrire. Il centro è dotato di una palestra e organizza molti corsi di fitness nella piscina termale, tra cui acquagym, fitness vascolare, allenamento bruciagrassi e GAG. In piscina poi si può seguire anche un corso preparto e pedalare in acqua con la hydrobike.

Nella bella stagione il giardino dello stabilimento ospita anche lezioni di yoga, pilates e molto altro, per una pausa di benessere nel verde.

Proprio al benessere sono dedicati i pacchetti termali con accesso alle piscine, sauna, hammam, percorso vascolare, granita di neve e altro ancora. Riguardo ai massaggi e ai trattamenti estetici, il centro propone tra l’altro massaggi cervicali, alla birra termale, trattamenti viso antiage e purificanti e fanghi anticellulite.

Le Terme Felsinee di Bologna sono inoltre attive nella medicina estetica e in un particolare tipo di dieta definita mitocondriale.

Info

Ultimo aggiornamento 06/02/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio