Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Itinerari Consigliati

Itinerari Consigliati

Terra ospitale, terra "con l'anima", l'Emilia Romagna offre al visitatore luoghi tutti da scoprire, tesori d'arte rari, scorci inusuali. Se dunque avrai voglia di muoverti, troverai ciò che fa per te: segui i siti istituzionali proposti, essi offrono lo spunto di conoscere insieme la gente, la natura, l'arte e lo spirito della nostra terra.

 

Elenco degli itinerari: All'aria aperta | A cavallo | Storico - culturali | In bicicletta | A piedi nel verde | Spirituali

 

All'aria aperta

Turismo en plein air: Emilia-Romagna in camperEn plein air: Emilia-Romagna in camper
Ventotto itinerari nella natura, nei luoghi storico-culturali e alla scoperta della buona tavola, corredati di punti tappa, mappe e schede informative sulle destinazioni, sono i contenuti delle pagine dedicate ai camperisti. A cura del Servizio turismo e qualità aree turistiche della Regione.

 

 

 

A Cavallo

Grande Ippovia Appennino Emilia RomagnaGrande Ippovia Appennino Emilia Romagna
Percorrere a cavallo antiche vie, lungo un sistema di strade e sentieri che permette di attraversare l’intero territorio dell’Emilia-Romagna, è un’esperienza unica oggi possibile grazie alla Grande Ippovia Regionale.

 

 

 

Torna a inizio pagina

Storico-Culturali

I 900 anni della Cattedrale di Parma. Percorsi del RomanicoI 900 anni della Cattedrale di Parma. Percorsi del Romanico
In una delle più belle piazze d'Italia sorge la Cattedrale di Parma, ancor oggi simbolo di fede e di unità per la comunità cittadina. Un sito dedicato alla celebrazione dei 900 anni della dedicazione della Cattedrale offre l'occasione per un viaggio storico-culturale nel complesso religioso.

Paesaggi d'AutoreI Paesaggi d'Autore
Itinerari alla scoperta del ricco territorio del nostro paese che collegano i luoghi celebrati da grandi personaggi della letteratura, dell’arte, del cinema e della musica in sette differenti regioni. Diciannove i percorsi di viaggio interregionali, i “Grand Tour”, e centinaia quelli proposti nelle singole regioni.

Viva VerdiViva Verdi
Itinerario a cura della Redazione regionale alla scoperta di luoghi noti e meno noti legati al compositore emiliano la cui vicenda umana, oltre che alla storia della musica, è profondamente legata al nostro Risorgimento.

 

Le terre di Matilde di CanossaLe terre di Matilde di Canossa
Il sito, a cura della società d'area Matilde di Canossa, permette di compiere un viaggio virtuale in quei paradisi turistici di arte e di enogastronomia eccellente racchiusi tra le province di Reggio Emilia, Parma, Modena e Ferrara.

Castelli del Ducato di Parma e PiacenzaCastelli del Ducato di Parma e Piacenza
Il sito ospita itinerari, manifestazioni e giochi con l'intento di far conoscere e valorizzare l'ambiente e la storia del territorio. A cura dell’Associazione “Castelli del Ducato di Parma e Piacenza”.

 

 

Torna a inizio pagina

In Bicicletta

Ciclopercorsi Città d'ArteCYCLER. Ciclopercorsi Città d'Arte
Un grande percorso principale unisce le città di Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì e Faenza, dall’Emilia alla Romagna, dall’Appennino al mare. I percorsi più suggestivi all’interno dei centri storici sono segnalati in mappa e disponibili come file di navigazione. Fuori dalle città, percorsi secondari e varianti invitano a scoprire la natura, la collina, i borghi e i centri minori.

Cicloturismo in Provincia di FerraraCicloturismo in Provincia di Ferrara
Oltre cinquanta percorsi cicloturistici lungo l'argine del fiume Po, nelle valli del Parco del Delta, nelle città d'arte fino alla costa ferrarese, corredati da mappe in formato pdf, dati gps e tracciati per Google Earth. A cura della Redazione di Ferrara.

Biker in libertà. MTB AppenninoBiker in libertà. MTB Appennino
Dal Corno alle Scale, passando per il Cimone ed il Ventasso, fino al fiume Enza, tra le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia, circa 90 intinerari per mountain bike sono stati mappati con il satellite e sono percorribili con gli strumenti e le tecnologie di navigazione assistita. A cura del Consorzio Valli del Cimone.

 

A piedi nel Verde

SentieriWebSentieriWeb
Link al sito del Sistema Informativo Regionale dei Sentieri Escursionistici la cui finalità è quella di favorire un turismo "in armonia" grazie al camminare che coniuga sia la salubrità dell'ambiente che il benessere delle persone. Oltre alla rete sentieristica dell'Emilia Romagna, il sito offre la cartografia on-line, informazioni sui percorsi segnalati, i rifugi e le località.

 

Torna a inizio pagina

Spirituali

La Via FrancigenaLa Via Francigena
Il percorso battuto un tempo dai pellegrini rappresentò l'unione e la comunicazione tra le varie culture e le idee dei diversi paesi d'Europa. In rete la cartografia dell'intero tracciato, con segnalazioni dettagliate di sentieri pedonali e strutture di accoglienza.

 

La Via dei Romei in Emilia RomagnaLa Via dei Romei in Emilia Romagna
Via terra, via mare e attraverso l'Appennino, l'itinerario presenta le tappe fondamentali degli antichi pellegrini provenienti da nord-est in cammino per Roma. A cura della Redazione regionale.

 

Sentieri della LuceSentieri della Luce
Link ai percorsi "Il Sentiero Matilde, la Via Bibulca e la Via Romea Nonantolana"; oggi di nuovo percorribili, sia a piedi che in bicicletta, grazie ad una chiara segnaletica. A cura dell'Assessorato al turismo della Provincia di Modena.

 

Torna a inizio pagina
Ultimo aggiornamento 20/02/2014

Azioni sul documento

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.